Il negozio online targato Apple mediante cui poter acquistare eBook e leggerli direttamente sul proprio iPad, o, volendo, anche su iPhone e su iPod Touch, finalmente ha aperto le sue porte al Bel paese: dopo diversi mesi di attesa, infatti, l’iBookstore ha ora cominciato a commercializzare in lingua italiana i libri digitali di quelli che sono i nostri grandi editori.
I primi ad aver comunicato apertamente l’intenzionalità di voler fare la loro comparsa su iBookstore sono stati il Gruppo Mondadori e Rcs Libri che, già da diverse ore a questa parte, hanno iniziato a lanciare comunicati in modo tale da poter diffondere la notizia.
Inoltre il fatto che tra gli editori italiani siano approdati per primi proprio il Gruppo Mondadori e Rcs Libri rappresenta, così come dichiarato Alessandro Bompieri, amministratore delegato di Rcs Libri, un chiaro segno del loro impegno per la lettura di qualità.
Attualmente gli eBook di Rcs Libri che è possibile scaricare corrispondono a circa un migliaio ma entro Natale tale cifra è destinata ad aumentare notevolmente giungendo ad un totale di circa 1200 titoli.
Sono oltre duemila, invece, gli eBook del Gruppo Mondadori che risultano scaricabili dall’iBookstore, titoli di prima scelta inclusi.
Italia a parte, il numero dei paesi europei a cui Apple, allo stato attuale delle cose, ha concesso la possibilità di rendere disponibili i titoli dei propri editori su iBookstore corrisponde a venticinque.
L’iBookstore, quindi, oltre che essere già attivo in Australia, Stati Uniti e Canada è ora disponibile non soltanto per Francia, Regno Unito e Germania ma anche per Italia, Spagna, Olanda, per la Scandinavia e per svariate altre nazioni della zona Est dell?Europa.
Photo credits | Flickr