Nei prossimi giorni due grandi affari tanto per Microsoft quanto per Vodafone potrebbero andare in porto coinvolgendo Yahoo! e RIM in due interessanti e distinti processi di acquisizione strategici.
Stando infatti a quelle che sono le più recenti indiscrezioni, rivelate da un dirigente anonimo della nota azienda di casa Redmond all’agenzia Reuters, Microsoft starebbe prendendo in considerazione la possibilità di acquisire Yahoo! puntando a divenire il concorrente numero uno di Google sul territorio statunitense.
Microsoft, già nel 2008 aveva tentato di effettuare il medesimo processo di acquisizione senza però riuscire nell’impresa e ora, a quanto pare, la nota azienda con sede in Redmond starebbe nuovamente considerando la possibilità di avviare l’acquisizione di Yahoo! sebbene la cosa non sembrerebbe essere condivisa da tutti i dirigenti Microsoft e sarebbe proprio questo il motivo in base al quale, allo stato attuale delle cose, non sarebbe stata fatta ancora alcuna offerta ufficiale.
Oltre a Microsoft negli ultimi tempi anche altre aziende hanno dimostrato il loro interesse verso Yahoo! come nel caso di Alibaba, Equity Partners, Hellman & Friedman e Partners Silverlake.
Unitamente alle indiscrezioni concernenti Microsoft e Yahoo! hanno però iniziato a circolare anche quelle relative a Vodafone UK e alla presunta volontà del team del ben noto operatore telefonico di acquisire RIM, attualmente in crisi.
Circa il processo di acquisizione da parte di Vodafone al momento non risultano disponibili ulteriori informazioni ma le voci di corridoio attualmente in circolo sembrano essere già bastate per far salire il valore azionario di RIM per due giorni consecutivi riguadagnando circa il 14%.
Photo Credits | Flickr