Microsoft ha realizzato una nuova, massiccia campagna pubblicitaria per promuovere tutti i suoi prodotti: Windows, Office, Windows Phone ed Xbox 360 con Kinect. Il tema degli spot è la famiglia; famiglia intesa come nucleo di persone che possono usare i prodotti del colosso di Redmond ma anche come famiglia di prodotti che riescono a comunicare fra loro creando un piccolo ecosistema: nulla a confronto di quello costruito sapientemente da Apple – e questo lo sappiamo tutti – ma di passi in avanti se ne sono fatti abbastanza.
Gli spot rilasciati attualmente sono due e sono in onda solo sulla TV statunitense, difficilmente li vedremo anche dalle nostre parti (d’altronde non abbiamo visto nemmeno uno spot per il lancio di Windows 7!). In attesa di scoprire se ciò costituisca una benedizione o una tragica mancanza, gustiamoceli insieme e analizziamoli in dettaglio.
Spot 1: Epic Share
Nel primo spot vediamo un papà sui generis che balla davanti a Dance Central 2 (un gioco di danza per Xbox 360 con Kinect molto popolare anche da noi). I suoi figli lo filmano con un Windows Phone mentre balla, trasferiscono il video in modalità wireless su un notebook con Windows 7 e creano un video virale del papà che balla usando Movie Maker.
Spot 2: Dog.PPT
Nel secondo spot un bambino spiega ai suoi genitori perché vuole un cane, e lo fa usando una presentazione di PowerPoint supportata da un PC con touch-screen (la tecnologia è pienamente supportata da Windows 7, per chi non lo sapesse). Dopo il primo siparietto, parte il secondo con il papà che fa vedere alla mamma una presentazione di perché lui dovrebbe andare a giocare a golf nel fine-settimana.
Giudizi
Certo, di spot tipo “Think Different” o “Ambrogio, avrei un certo languorino” non se ne fanno tutti i giorni, ma queste nuove pubblicità di Microsoft ci sembrano davvero troppo “easy”. Simpatia forzata e scenario familiare che nella sua stucchevole semplicità riesce perfino a non far comprendere di che prodotti si sta parlando. Noi rimpiangiamo tanto il “WOW” di Vista, che al contrario dell’OS non era affatto male. Voi invece che ne pensate?
Via | Neowin
Aggiornamento del 30/10
Per la gioia di non si sa chi, gli spot sono arrivati anche sui teleschermi italiani.
L’articolo è stato aggiornato dopo la pubblicazione iniziale.
#1francesco
mamma mia fai un video e lo condividi su facebook e youtube????
questi di Windows sono veramente all'avanguardia 😉
#2zoro_86
ahahah!!! 😉
#3SeriousPaul
Si…se hai bisogno di rilanciare i tuoi prodotti e hai i soldi come microsoft chiami la migliore agenzia pubblicitaria sulla piazza…non ci vuole molto. E ne vale la spesa. La pubblicità "io sono un mac, io sono un pc" ha trascinato un sacco, ho visto gente convincersi dell'acquisto solo per quella.
#4Bong
Ad terribili!
#5jacopo
WOW era veramente una gran bella idea. Ma think different rimane su di un altro livello. E questi nuovi spot sono, come giustamente già detto, << stucchevoli >>.
#6jr.27
Il secondo video è divertente!
#7Massimo Buongiorno
Ma basterebbe mettere degli attori decenti…già migliorerebbero di molto! Il bambino del secondo spot è un pugno negli occhi!!
#8lucia
ma la musica di sottofondo di chi e'?
#9Stefano
anche a me piacerebbe sapere come si chiama la musica di sottofondo…. nessuno lo sa?
#10ric
dovrebbe essere silverado