In rete esistono moltissimi componenti aggiuntivi e software specifici per scaricare canzoni o video da Youtube; sfortunatamente, in alcune occasioni, questi portano a risultati non troppo soddisfacenti, inducendo l’utente ad una certa diffidenza verso questo tipo di elementi. Recentemente, è stato creato un nuovo servizio web in grado di permettere la visualizzazione, ascolto e download di canzoni direttamente da Youtube; il suo nome è FreedSound, disponibile in maniera completamente gratuita, non richiede alcun tipo di registrazione per le suddette operazioni.
Dopo esservi connessi alla pagina linkata in fondo all’articolo, è necessario effettuare una ricerca (direttamente nel database di Youtube) inserendo la stringa desiderata, nella casella di testo principale.
In seguito ad una breve attesa, nella parte bassa della schermata, vengono elencate tutte le canzoni collegate all’artista cercato oppure le versioni del brano precedentemente inserito nel campo di ricerca. Esattamente al fianco di ogni voce, trovate 4 differenti pulsanti:
Si ricorda che il servizio qui proposto è completamente gratuito, non richiede alcun tipo di registrazione, e può essere eseguito da un qualsiasi browser o sistema operativo, in quanto non viene installato alcun software o componente aggiuntivo.
Link – Freedsound
#1Tron34
Wow, comodo!
#2Matteo78
Cavolo, davvero molto utile!
#3Alfredo Ciriello
Comodo! 😀
#4Mattia
Ligabue piccola stella senza cielo