Con un post sul suo blog ufficiale, Facebook ha svelato che ogni giorno, su un miliardo di accessi globali effettuati sul social network, vengono violati 600.000 account. Per fortuna, solo poche di queste 600.000 violazioni si tramuta in un account compromesso non più recuperabile dal legittimo intestatario, ma questi numeri hanno spinto Mark Zuckerberg e soci a introdurre due nuovi sistemi di protezione per gli account.
Stiamo parlando della lista degli amici fidati e delle password per le applicazioni, due feature che dovrebbero rendere Facebook un po’ più sicuro e dovrebbero facilitare la vita di chi vede il proprio account violato e vuole rimpossessarsene senza dover affrontare odissee di varia natura. Ma vediamo in dettaglio di che si tratta.
Trusted Friends: diamo le “chiavi di casa” agli amici fidati
La funzione degli amici fidati di Facebook viene equiparata a quella dei familiari o degli amici di cui ci fidiamo incondizionatamente e ai quali, nella vita reale, affidiamo le chiavi di casa nei periodi di nostra assenza. Scegliendo una cerchia di tre o cinque trusted friends, faremo ricevere loro dei codici di sicurezza utili a sbloccare il nostro account dopo una violazione. Ecco come usare la funzione secondo i dettami di Facebook (anche se a noi non sembra essere ancora attiva):
- Accedi alla tua pagina delle impostazioni di protezione (Account > Impostazioni account > Protezione)
- Clicca sulla sezione Amici fidati.
- Clicca su Scegli amici fidati
- Scorri la lista dei tuoi amici o cerca degli amici particolari
- Seleziona 5 amici e conferma le tue scelte
Password applicazioni: un lucchetto in più
La seconda misura contro le violazioni degli account introdotta da Facebook è quella relativa alle password per le applicazioni. Si tratta di password monouso che bloccano l’accesso alle applicazioni, così eventuali malintenzionati non possano combinare troppi guai nel nostro profilo. Ecco come attivare la funzione (questa è già attiva anche sul nostro account):
- Accedi alla tua pagina delle impostazioni di protezione (Account > Impostazioni account > Protezione)
- Individua la sezione Password per applicazioni e clicca su Modifica.
- Clicca sul link Genera password per le applicazioni
- Digita il nome dell’applicazione e clicca su Genera password
- Accedi alla tua applicazione e utilizza quella password per l’accesso
[Via | Redmond Pie] [Photo Credits | Owenbrown]
#1@vanni_x
per me amici fidati non è ancora disponibile
#2tAlpA
Anche qua "Amici fidati" non è ancora disponibile (Svizzera).
La trovo una idea brillante, anche perché in caso di violazione voglio vedere quando risponderà facebook se ha 600'000 altre persone con sto "problemino". Per di più come fanno ad assicurarsi che sono veramente io a fare la richiesta se non mi conoscono? 😛