La maggior parte di voi lettori di Geekissimo avrà avuto l’esigenza, almeno una volta, di recuperare uno o più file cancellati in maniera accidentale da Windows ma, purtroppo, a meno che non si disponga delle giuste risorse mediante cui eseguire tale operazione, il ripristino degli elementi rimossi non risulta attuabile.
Tra le sopracitate “giuste risorse” figura, appunto, il software che quest’oggi, cari appassionati lettori, abbiamo intenzione di proporvi: Kickass Undelete.
Questo programmino, utilizzabile in maniera completamente gratuita, di natura open source e perfettamente compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, una volta in uso consentirà, appunto, di ripristinare i file cancellati dal disco rigido o da un’unità flash rimovibile, il tutto in maniera davvero facilissima.
Per potersi servire di Kickass Undelete, infatti, sarà sufficiente avviare il tool, selezionare l’unità contenente i file rimossi in maniera accidentale, così come raffigurato nello screenshot illustrativo presente ad inizio post, e, infine, cliccare sul pulsante Scan.
Kickass Undelete rileverà tutti i file rimossi relativi a quella data unità permettendone la visualizzazione sotto forma di elenco ordinato per nome del file, tipologia, dimensione ed ultima modifica.
A questo punto l’utente potrà selezionare i file d’interesse tra tutti quelli proposti, cliccare poi sul pulsante Restore Files ed attendere che il processo di recupero venga ultimato.
Considerandone il funzionamento Kickass Undelete risulta quindi un software alla portata di tutti, anche di coloro che non hanno mai eseguito operazioni di questo tipo.
Kickass Undelete, inoltre, è un tool portatile e, proprio per tale ragione, potrà essere trasportato su pendrive ed utilizzato senza dover eseguire alcuna installazione sulla postazione multimediale in uso.
Download | Kickass Undelete
#1Nicola
Ottimo software, grazie per la segnalazione!