Il CES in programma per l’oramai prossimo 2012 sarà per Microsoft, dopo anni ed anni di presenza, l’ultimo al quale parteciperà attivamente.
Microsoft, infatti, continuerà a prendere parte al grande evento anche negli anni a venire ma, a differenza di quanto fatto sino a questo momento, non terrà più keynote.
Questo, in altri termini, sta quindi a significare che piuttosto che sfruttare il grande evento come un’occasione mediante cui tenere un keynote destinato a quelli che sono i maggiori annunci dell’anno si servirà del CES così come se si trattasse di una vetrina.
Tale scelta, stando a quanto reso noto sino a questo momento, è imputabile non a demeriti particolari quanto alla volontà, da parte di Microsoft, di voler modificare le proprie strategie e di assecondare nuove necessità.
In altri termini, la tecnologia si evolve in maniera sempre più rapida e Microsoft, non potendo garantire novità da presentare a scadenze fisse in queste occasioni annuali, terrà il suo ultimo keynote al CES del 9 Gennaio 2012.
Si tratta quindi di una scelta che fa a configurarsi come tutt’altro che una bocciatura quanto, piuttosto, come un declassamento di uno dei più grandi eventi tecnologici che, oggi giorno, assumono ancora un certo significato.
La decisione, comunque, al contrario di quanto ritenuto da alcuni secondo cui Microsoft sarebbe stata tagliata fuori dal grande evento, pare sia stata presa di comune accordo, così come dichiarato dall’organizzatore dell’evento Consumer Electronics Association in un’intervista rilasciata al New York Times.
Al CES del 2012, Microsoft, con molta probabilità, dedicherà il suo ultimo keynote a Kinect e a Windows Phone provvedendo, ovviamente, a fare qualche cenno a Windows 8 e agli eventuali riscontri che il nuovo OS potrà avere in ambito tablet.
Photo Credits | Flickr
#1ReVideoGame
E l'xbox 720? secondo me diranno qualcosa anche sulla loro prossima console.