Considerando il gran quantitativo di risorse di social networking e servizi online di varia tipologia che risultano attualmente presenti sulla piazza andare incontro a varie ed eventuali distrazioni quando ci si ritrova a lavorare o ad eseguire compiti di una certa rilevanza al computer non è poi così difficile.
In queste circostanze, unitamente ad una buona dose di volontà, può rivelarsi molto utile ricorrere all’utilizzo di strumento mediante cui tenere traccia della propria attività in rete e, sopratutto, bloccare l’accesso a specifici siti web come nel caso di FocalFilter.
Questo software, completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows, consente infatti di bloccare l’accesso a specifici siti web definiti dallo stesso utente impedendone l’apertura sino al trascorrere di un determinato arco di tempo permettendo, successivamente, di scegliere se impostare nuovamente il timer o se annullare la funzionalità di blocco.
Configurare l’insieme dei siti web a cui si desidera bloccare l’accesso è molto semplice poiché sarà sufficiente avviare FocalFilter, cliccare poi sul pulsante Edit My Site List, aggiungere una o più url all’elenco e cliccare su Save.
A questo punto sarà possibile definire il tempo massimo di blocco (dai 5 minuti alle 12 ore) selezionando quanto d’interesse dall’apposito menu a tendina presente nella finestra principale del software e, infine, avviare l’azione di FocalFilter cliccando sul pulsante Block My Site List.
FocalFilter è in grado di operare perfettamente relativamente ai browser Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome e Safari e per il suo funzionamento sarà necessario disporre di Microsoft .NET Framekwork 4 sulla postazione multimediale impiegata.
Download | FocalFilter