Stampare in maniera efficiente significare cercare di evitare di sprecare inchiostro e carta andando inoltre a ridurre, per quanto possibile, l’impatto sull’ambiente.
Un’operazione di questo tipo può essere eseguita in maniera semplice e senza troppi problemi ricorrendo all’utilizzo di un’apposita utility quale lo è GreenCloud Printer.
Si tratta di un software gratuito e specifico per sistemi operativi Windows che, mettendo a disposizione dell’utente diverse opzioni di stampa e combinandole insieme, consente di evitare inutili sprechi arrivando a risparmiare sino al 60% in inchiostro, carte e toner ed anche di ridurre all’osso l’impatto sull’ambiente.
GreenCloud Printer, nel dettaglio, una volta installato, risulta accessibile dalla sezione stampa di tutte le risorse in uso sul proprio PC e mediante l’apposita finestra che andrà ad aprirsi (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot) sarà possibile unire più pagine e rimuovere quelle indesiderate, stampare su entrambi i lati di uno stesso foglio, modificare il layout di stampa e, dulcis in fundo, stampare sfruttando la scala di grigi o, ancora, utilizzando la modalità per risparmiare inchiostro.
Ma non finisce qui!
GreenCloud Printer integra anche un’apposita opzione mediante cui salvare i propri documenti in formato PDF, spedirli tramite posta elettronica ed inviarli direttamente in Google Docs, Minus o Dropbox, il tutto agendo sempre dalla medesima finestra di anteprima.
Il software risulta perfettamente compatibile con tutte quelle che sono le stampanti maggiormente diffuse.
Da notare inoltre che GreenCloud Printer è disponibile anche in versione PRO, compresiva di alcune features extra e, per tale ragione, utilizzabile previo pagamento della relativa somma di denaro.
Download | GreenCloud Printer
#1Giuseppe
Mi sembra un ‘applicazione abbastanza inutile. Le stesse opzioni possono essere scelte mediante tutte le altri applicazioni di videoscrittura. Personalmente ogni volta che ho a che fare con un testo preso da internet (per esempio) lo rielaboro e lo formatto, modificando anche i margini e stampando fronte/retro. Il problema sta nella pigrizia della gente, che non ha voglia di impiegare del tempo a migliorare il testo da stampare, ma che pensa subito a stampare il documento.