Così come, nel corso del tempo, abbiamo avuto modo di apprendere qui su Geekissimo, esistono numerosi ed appositi strumenti grazie ai quali è possibile catturare screenshot di pagine web e, successivamente, apportarvi anche eventuali modifiche.
Ciò di cui, però, almeno nella maggior parte dei casi, risultano sprovvisti tali strumenti è una funzione mediante la quale catturare screenshot di un’intera pagina di un dato sito internet e, perchè no, magari agendo anche direttamente dal browser web.
A tal proposito uno strumento quale Blipshot potrebbe però rivelarsi la risorsa più utile alla quale attingere… a patto che venga impiegato Google Chrome come strumento mediante cui navigare online.
Blipshot, infatti, è un’interessante estensione che, una volta in uso, consentirà di catturare screenshot di intere pagine web, agendo in maniera semplicissima, direttamente dalla finestra del browser e senza dover installare alcun software extra sulla postazione multimediale in uso.
Servirsi di Blipshot è davvero facile: sarà infatti sufficiente cliccare sull’icona dell’estensione aggiunta accanto alla barra degli indirizzi di Chrome per ottenere lo screenshot dell’intera pagina web aperta nella scheda corrente.
Lo screenshot ottenuto verrà poi visualizzato in anteprima, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio presente ad inizio post, e potrà essere salvato come file PNG sul desktop o in una qualsiasi altra posizione mediante drag and drop o cliccando su di essa con il tasto destro del mouse e scegliendo l’apposita voce.
Lo screenshot verrà salvato con il nome facente riferimento a quello della pagina web, alla data e all’ora in modo tale da favorirne la successiva identificazione.
È inoltre importante sottolineare il fatto che utilizzando l’ultima versione di Google Chrome l’estensione consente anche di catturare screenshot relativi a contenuti Flash.
Download | Blipshot