Con una mossa che ha sorpreso anche i più attenti osservatori del mondo Apple, ieri è stata rilasciata la developer preview di OSX 10.8 Mountain Lion, la nuova versione di Mac OS X che riprende ed amplia il discorso di integrazione con iOS cominciato con Snow Leopard.
Come dicevamo, la tempistica e i modi della release sono stati sospetti, al punto che in molti hanno sospettato una mossa affrettata di Apple per bruciare Windows 8 sul tempo e “buttare fuori” il suo sistema operativo prima che Microsoft svelasse la Consumer Preview di Windows 8 al Mobile World Congress della settimana prossima.
Le parole d’ordine per entrambi i sistemi operativi sembrano essere semplicità ed integrazione mobile, ma quante cose hanno davvero in comune il nuovo Windows e il nuovo OS X? A questa domanda ha provato a rispondere il sito Microsoft News con un interessante articolo in cui sono state messe a confronto le feature di Windows 8 ed OS X Mountain Lion. Eccone qualche stralcio.
Messaggistica
- OS X Mountain Lion: include una nuova applicazione denominata Messages che va a sostituire iChat e porta sui desktop Mac gran parte dell’iMessage per iOS. Permette di inviare messaggi illimitati, foto e video tra Mac e dispositivi iOS. Supporta AIM, Jabber, Yahoo! Messenger e Google Talk.
- Windows 8: Windows Live Messenger e Skype fanno parte della batteria di fuoco Microsoft, che però secondo le ultime indiscrezioni potrà anche contare su diverse applicazioni Metro preinstallate, come People e Messaging di cui però non si sa ancora molto.
Giochi
- OS X Mountain Lion: integra il Game Center di iOS che permette di trovare nuovi giochi e sfidare gli amici in multiplayer.
- Windows 8: include l’hub Xbox Live che è disponibile anch’esso per più piattaforme (non solo console ma anche smartphone Windows Phone) e permette di scoprire nuovi giochi, sfidare gli amici in multiplayer, ecc..
Notifiche
- OS X Mountain Lion: include un nuovo centro di notifiche all-in-one in stile iOS in cui confluiscono gli avvisi provenienti da Mail, Messages, Calendar, vengono segnalati aggiornamenti di sistema e notifiche da applicazioni di terze parti.
- Windows 8: anziché sulle notifiche, Microsoft punta tutto sui live tiles, i tasselli dinamici che animano la Start Screen di Windows 8. In essi sono presenti le notifiche e lo stato delle applicazioni a cui fanno riferimento, permettendo all’utente di tenere tutto sotto controllo al primo sguardo.
Cloud
- OS X Mountain Lion: integra iCloud, lo spazio online di Apple che permette di salvare online contatti, e-mail, messaggi e qualsiasi altro tipo di file per poi sincronizzarli su più computer (oltre che sugli iDevice).
- Windows 8: anche Windows 8 permette di salvare online e sincronizzare su più PC i propri dati e le impostazioni del sistema. Il tutto avviene tramite Windows Live e SkyDrive.
Sicurezza
- OS X Mountain Lion: per impostazione predefinita si protegge dai malware consentendo l’installazione solo delle app che provengono dal Mac App Store e/o da sviluppatori certificati. Per fortuna, l’impostazione si può disattivare e si possono installare liberamente anche applicazioni di terze parti scaricate dal Web.
- Windows 8: include lo storico Windows Firewall, un antivirus che al momento è ancora abbastanza misterioso (ma che conoscendo Security Essentials non dovrebbe essere male) e la tanto chiacchierata funzione di protezione Secure Boot che blocca l’installazione di malware all’avvio del sistema.
Alla vigilia della sfida, voi che ne dite? Quale sistema operativo merita di più fra i due? Fateci sapere la vostra opinione attraverso i commenti.
#1ILDITTATORE
Io preferisco windows 8 per le tiles,la sicurezza e la velocità.
#2Sheikko
Decisamente Windows 8, sopratutto per la NOVITA’. Finalmente un sistema operativo diverso dagli altri, così come il Windows Phone. E poi ho avuto modo di installarlo su un PC ed è veramente veloce.
#3Anonimo
Windows 8. Non mi piace la filosofia Apple e soprattutto il suo modo di fare con i suoi rivali oltre agli onnipresenti spot fastidiosi del tipo “Se non hai un iPhone bhe… non hai un iPhone” e provocanti. Oltre al fatto che la loro azienda che erroneamente viene etichettata come “il bello tecnologico” fa ridere ai polli. Bello? E l’ inquinamento che l’ azienda Apple produce? Tre le più alte del mondo? No grazie..
#4Androgrezz
Windows 8 per la compatibilità di programmi e giochi…mentre il metroUI diciamo che non mi ispira tantissimo su desktop, ma su smartphone va a meraviglia…
#5Antonio
Per me è meglio windows 8 ma entrambi tendono a equivalersi
#6Andrea
Tu e Microsoft-News avete fatto lo stesso articolo… che strano
#7Ac
Mountain Lion mi inspira di più… Microsoft con questa storia dei tablet e dell’interfaccia minimale sta perdendo i progressi fatti con Windows 7… Peccato… speriamo di provare presto la DP per vedere come si comporta…
#8Parantido
Già … strano davvero!
#9megamen
@Andrea
tu non ti sei accorto che l’autore ha menzionato la fonte a fine articolo, questo è ancora più strano!
#10tuningale93
Anche io preferisco Windows 8, non condivido la filosofia Apple ma soprattutto sono rimasto piacevolmente colpito dalla developer preview di W8 per la velocità, la stabilità nonostante non sia neanche in beta, per le sue innovazioni e per la sua doppia anima tablet/desktop senza contare l’integrazione con xbox e WP7 😀
#11pisolobill
Sicuramente quello che porta più novità è Windows 8! Ancora più stabilità di Windows 7, migliorati i tempi di avvio e spegnimento, interfaccia metro che uso BENISSIMO sia sul mio Windows Phone che su Windows 8 e penso che prima di dire che fa schifo è meglio provarla per un po’. Alla fine dal Lion in poi rimescolano sempre le stesse cose e tutte quelle gesture sul trackpad che onestamente le trovo inutili.
#12l3golas
Linux 🙂
Tra Windows e Mac OS, finora il secondo è sempre stato due spanne sopra Windows per diversi motivi, chissà se stavolta Windows riuscirà a cambiare le cose…
#13Tony
Io voto Windows 8. Hanno fatto un nuovissimo sistema operativo, graficamente 😀
#14Luca Pari
Windows 8 è veramente qualcosa di nuovo. Forse “troppo” nuovo per gli utenti ancora incollati a Windows XP.
Finalmente esisterà un sistema operativo globale, indifferente dal dispositivo (sarà sui futuri Win8Phone e sui futuri tablet con Windows). Apple ancora non ci e’ arrivata (perchè iOS fondamentalmente è un sistema per cellulari, adattato al tablet, ma non andrà mai su Mac) e Google non ha un vero e proprio sistema operativo per PC; inoltre Android mi sembra concettualmente un po’ “vecchio”.
#15Cazzo
Io preferisco Windows 8 perché è il massimo che mi posso permettere.
#16andy
Mac cn snow leopard ! 😉