Sul fatto che Nokia stia riguadagnano terreno grazie all’avvento di Windows Phone sui propri device vi sono ben pochi dubbi per cui, tenendo conto di tale dato, per il gran colosso finlandese quello attualmente in corso potrebbe rivelarsi un ottimo momento mediante cui concretizzare la stratgia relativa ai tablet.
A tal proposito hanno recentemente iniziato a circolare alcune indiscrezioni, al momento ancora da confermare, in merito al fatto che l’alleanza tra Nokia e Microsoft condurrà le due società alla realizzazione ed alla commercializzazione di una “tavoletta” basata su Windows 8.
Il tablet in questione, il cui nome, sempre secondo i rumors, potrebbe essere Nokia Lumia Tablet, risulterebbe equipaggiato di uno schermo da 10 pollici e dovrebbe essere basato su un processore Snapdragon dual-core (la versione di Windows utilizzata dovrebbe quindi essere quella per processori ARM) prodotto da Qualcomm e grazie al quale sarebbe possibile mantenere un prezzo decisamente ben più competitivo rispetto all’iPad.
Il resto della dotazione, invece, è attualmente avvolta nel mistero.
Si presume comunque che il lancio sul mercato possa avvenire entro la fine dell’anno corrente, molto probabilmente con l’intenzione di sfruttare la corsa agli acquisti delle festività natalizie.
Pare inoltre che il numero di unità iniziali che verranno prodotte sarà pari a 200 mila, un’operazione questa che dovrebbe risultare possibile grazie ad una commessa affidata alla Compal Electronics.
Al momento, comunque, dal quartier generale di Espoo arrivano soltanto vaghe smentite anche se le indiscrezioni a riguardo continuano a farsi sempre più insistenti.
Nonostante ciò appare però opportuno sottolineare il fatto che Nokia si è più volte mostrata interessata al settore tablet ma, attenendosi alle più recenti dichiarazioni ufficiali, non avrebbe ancora alcun piano preciso a riguardo.
Photo Credits | deviantART