Capita spesso, navigando frequentemente online, di incappare in pagine web che, per un motivo o per un altro, sarebbe utile poter consultare in un secondo momento e, sopratutto, anche in assenza di una connessione ad internet.
Per poter eseguire tale operazione l’unica cosa che, di default, è possibile fare sfruttando un qualsiasi browser web è quella di effettuare il salvataggio delle pagine web tramite l’apposita opzione annessa alla finestra.
Qualora però venga impiegato Google Chrome come strumento mediante cui navigare online un’estensione quale PageArchiver potrebbe invece rivelarsi decisamente ben più pratica.
PageArchiver, infatti, una volta installata sul browser web del gran colosso delle ricerche in rete, agisce in maniera estremamente semplice permettendo di salvare in formato HTML qualsiasi pagina web visualizzata online in modo tale da consentirne l’apertura in un secondo momento e, sopratutto, anche offline.
Cliccando infatti sull’apposita icona di PageArchiver che verrà aggiunta accanto alla barra degli indirizzi di Chrome sarà visualizzato l’elenco di tutte le schede attualmente aperte che, previa selezione di quanto d’interesse, potranno essere scelte ed archiviate.
Le pagine web selezionate, infatti, saranno salvate sotto forma di archivi che, eventualmente, potranno anche essere importati ed esportati sempre servendosi dell’estensione.
A ciascuna pagina web salvata potranno poi essere aggiunti eventuali note e tag in maniera tale da poterle reperire facilmente sfruttando l’apposita barra di ricerca annessa alla finestra relativa a PageArchiver, così come illustrato anche nello screenshot presente ad inizio post.
Download | Page Archiver
Da notare che prima di procedere con l’utilizzo di PageArchiver è possibile dare uno sguardo all’apposito video dimostrativo dell’estensione annesso di seguito.