Chi, per un motivo o per un altro, si ritrova spesso a scaricare video da internet sicuramente avrà avuto modo di notare che i formati con i quali ci si ritrova a che fare possono essere molteplici e, proprio per tale ragione, potrebbe essere avvertita la necessità di effettuare eventuali processi di conversione.
Una procedura di questo tipo risulta utile, ad esempio, in tutti quei casi in cui si desideri rendere perfettamente visualizzabile un dato video su uno smartphone, su un altro device mobile o, ancora, su un lettore standalone collegato alla propria TV.
Per poter eseguire tale operazione nel miglior modo possibile e, sopratutto, senza dover installare nulla sul proprio computer si potrebbe prendere in considerazione l’idea di ricorrere all’impiego di Kirara Encoder.
Ma di che cosa si tratta? Semplcie: Kirara Encoder è un software gratuito, di natura portatile, specifico per sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) ed open source che sfrutta la libreria ffmpeg per la codifica dei file video andando quindi ad assicurare la compatibilità con la maggior parte dei formati multimediali più diffusi come, ad esempio, AVI, FLV, MKV, MPEG, DIVX, XVID etc.
L’interfaccia del software, così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot annesso ad inizio post, risulta abbastanza user firendly.
Per aggiungere un video su cui agire sarà poi sufficiente cliccare sul pulsante Add o trascinarlo direttamente nella finestra del software dopodichè sarà possibile selezionare uno dei tantissimi preset disponibili ed utilizzabili a seconda delle diverse esigenze o, ancora, settare personalmente i parametri, selezionare poi il tipo di codec da utilizzare ed inizializzare quindi il processo.
Da notare che ogni codec risulta inoltre completamente configurabile.
Prima di eseguire l’encoding finale sarà anche possibile visualizzare in anteprima i video scelti previo doppio click su ciascuno di essi.
Download | Kirara Encoder