Direttamente dalle maglie della Federal Communications Commission (FCC) è venuta a galla della documentazione da cui ne è emerso che tra non molto potrebbe e dovrebbe essere lanciato sul mercato un nuovo dispositivo portatile basato sul sistema operativo Chrome OS di Google e relativamente al quale la diretta interessata sembrerebbe essere Sony.
Infatti, stando a quanto emerso durante le ultime ore, il ben noto gruppo nipponico sarebbe attualmente al lavoro sulla presentazione del CC111, ovvero quello che, senza far troppi giri di parole, può essere definito come un Chromebook, un netbook con Chrome OS.
Sempre attenendosi alle info attualmente in circolo il device in questione apparterrebbe inoltre alla gamma Vaio, un dato questo che consentirebbe di rilanciare al meglio l’idea di Chromebook andnado a mescolare la bontà dei progetti targati big G con quella di Sony.
Il Sony vaio CC111, nel dettaglio, andrebbe poi a configurarsi come un laptop avente un display da 11,6 pollici prodotto da Samsung, 2 GB di RAM, SSD da 16GB, connettività Wi-Fi e Bluetooth, porte USB, uscita HDMI, slot SD ed una batteria da Batteria da 4100mAh pensato principalmente per lavorare sfruttando servizi definiti, così come di consueto, “in the cloud”, come nel caso di quelli forniti da Google.
Sulla base delle indicazioni fornite da Sony alla FCC il Chromebook in questione dovrebbe inoltre essere dotato di un processore Nvidia Tegra 250 T25 1.2GHz ARM, un dato questo che appare particolarmente importante se si considera il fatto che i precedenti Chromebook avevano sfruttato soltanto CPU Intel Atom.
Al momento, comunque, non è ancora possibile sapere se e quando il Sony Vaio CC111 verrà presentato e commercializzato anche se i tempi d’attesa non dovrebbero risultare particolarmente lunghi.
Photo Credits | Flickr
#1Luca Pari
Mmm, spero sia una cavolata.
I chromebook non mi sembra che abbiano avuto molto successo fino ad ora…