Research in Motion, l’azienda canadese altrimenti conosciuta molto più semplicemente come RIM, ha annunciato i risutlati finanziari relativi al quarto trimestre 2012 e, stando a quanto emerso, la situazione non proprio tra le migliori, anzi.
Per la quinta volta di seguito la ben nota azienda canadese non ha risposto alle proiezioni degli analisti concludendo il trimestre in negativo e perdendo diversioni milioni di dollari.
Nel dettaglio, l’azienda ha registrato una perdita equivalente a 125 milioni di dollari, il che mette chiaramente in evidenza un notevole calo rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente quando, appunto, registrava utili netti per 934 milioni di dollari di dollari, ed il fatturato è risultato pari a 4,2 miliardi di dollari, una cifra decisamente inferiore ai 5,6 miliardi dello scorso anno.
Ad essere particolarmente negative per RIM sono però le performance degli smartphone BlackBerry, specie se si considera che nel corso del quarto trimestre l’azienda ha spedito 11,1 milioni di device e che tale cifra risulta in calo del 21 percento se si prende in esame la precedente trimestrale.
La situazione non esattamente positiva sembrerebbe inoltre essere stata aggravata da alcune sostanziali modifiche ai piani alti dell’azienda: Jim Balsillie, dopo aver lasciato, qualche tempo addietro, la carica di co-CEO, nel corso delle ultime ore ha fatto sapere di voler abbandonare in maniera definitiva l’azienda e tutti i progetti ad essa relativa.
Unitamente a Balsillie a dire addio a RIM vi sono anche David Yach, Chief Technology Officer per il settore software, e Jim Rowan, Chief Operating Officer per le operazioni globali, entrambi dirigenti di gran rilievo per la nuova piattaforma.
Tenendo conto della situazione RIM dovrà ora puntare all’individuazione di nuove figure di spicco sulle quali possa basarsi l’intera società ed anche di nuove strategie grazie alle quali riuscire nella difficoltosa risalità.
Durante i prossimi mesi, comunque, nuovi device basati su BlackBerry 7 faranno la loro comparsa sul mercato, il che potrebbe essere già un buon punto di partenza.
Photo Credits | Flickr