Secondo quanto riportato dal sito The Verge, Google starebbe per lanciare un tablet Android da 7 pollici. La data di uscita prefissata per il device sarebbe luglio 2012, mentre il suo prezzo dovrebbe essere molto simile a quello del Kindle Fire che negli USA viene commercializzato a 199 dollari.
In realtà, il tablet doveva uscire a maggio ma poi il colosso di Mountain View si sarebbe preso due mesi di tempo in più per affinare il dispositivo e commercializzarlo ad una cifra inferiore rispetto a quella attuale (si parla di 249 dollari) più vicina, appunto, a quella del Fire di Amazon. Ad affiancare Google nella produzione della nuova tavoletta, la società asiatica Asustek.
Quanto alle caratteristiche tecniche, anche se per ora si rimane nell’ambito dei puri rumor, il tablet di Google ed Asustek dovrebbe essere equipaggiato con un processore quad-core Nvidia Tegra 3 e la versione 4.0 Ice Cream Sandwich di Android 4.0. Non ne sarebbe prevista una versione 3G/4G, quindi dovrebbe essere distribuito nel solo modello Wi-Fi.
In passato si erano rincorse anche voci circa il possibile debutto di Jelly Bean, la prossima versione di Android, con questo tablet, ma al momento la cosa appare assai improbabile. Staremo a vedere, in ogni caso la guerra dei tablet low-cost si sta facendo sempre più avvincente. Speriamo di poterla seguire da vicino e non solo da spettatori del mercato americano.