Interessanti novità dal versante YouTube e, questa volta, interessano anche il Bel paese poiché proprio nel corso delle ultime ore è stata resa disponibile una nuova sezione denominata Show che, così come lascia presuppore lo stesso nome, altro non è che una nuova forma di guardare la TV direttamente online, uno spazio tutto dedicato ai programmi televisivi.
Dalla collaborazione tra YouTube e svariate realtà televisive italiane nasce infatti la nuova sezione Show mediante cui la vasta utenza del “tubo” potrà ora visionare in tutta comodità e direttamente online programmi TV di vario genere dopo la trasmissione sul piccolo schermo.
I programmi TV resi disponibili sono raggruppati in differenti categorie (intrattenimento, sport, animazione etc.) in maniera tale da permettere una semplice e rapida identificazione di quanto d’interesse per un totale di ben 120 contenuti video, un numero questo che risulta però destinato a crescere nel corso del tempo.
Servirsi di YouTube Show è tutt’altro che complicato poiché, una volta effettuato l’accesso alla sezione, ciò che l’utente dovrà fare non sarà altro che selezionare lo spettacolo televisivo desiderato avendo poi l’opportunità di indicarne altri manualmente o, ancora, attendere che venga effettuato automaticamente il cambio grazie ad una playlist generata automaticamente dal servizio.
Per ciascun contenuto video visualizzato vengono inoltre riportate tutte le informazioni ad esso relativo come, ad esempio, la descrizione dello stesso, l’orario della messa in onda e molto altro ancora.
La fruizione dei contenuti on demand così come appena descritta si rivelerà senz’altro molto vantaggiosa per le emittenti, che così facendo hanno l’opportunità di ricollocare i propri contenuti, per YouTube, che guadagnerà un maggior numero di visualizzazioni, e, ovviamente, anche e sopratutto per gli utenti, che in tal modo potranno accedere a più contenuti in qualsiasi momento ed in maniera totalmente gratuita.
#1Marco
Considerando lo scandaloso livello della tv italiana penso che questo nuovo servizio sarà un altro flop di google.
Tra le altre cose non c’è nemmeno una sezione “Cultura”. non guardavo la tv prima e non credo che avrò bisogno di guardarla adesso.
#2Lorenzo
Come si fa per diventare un'”emittente” di show e live su YT..?
#3Silver D
Occhio che poi la RAI vi chiede il canone…
#4Salvatore
Ma quindi le serie tv non saranno cancellate per copyright?