Windows 8, ovvero l’ultimissima versione del sistema operativo di casa Redmond, risulta caratterizzato, così come già ribadito altre volte e così come buona parte di voi appassionati lettori di Geekissimo avrà già avuto modo di constatare personalmente, da un’accattivante interfaccia definita Metro.
Chi apprezza l’interfaccia in questione di certo potrà trovare particolarmente interessanti anche tutto quel vasto assortimento di applicativi che, pur non essendo specifici per Windows 8, risultano comunque caratterizzati da uno stile Metro, così come Tiny Notepad, il software freeware al quale prestiamo attenzione quest’oggi.
Infatti, qualora foste alla ricerca di una valida alternativa al blocco note integrato nei sistemi operativi redmondiani e qualora venga apprezzata in maniera particolare l’interfaccia Metro allora, di certo, Tiny Notepad è la miglior risorsa alla quale poter attingere.
Tiny Notepad è, appunto, un applicativo utilizzabile su Windows XP, Vista, 7 ed è compatibile anche con Windows 8 Consumer Preview che si presenta come un valido ed elegante notepad risultando caratterizzato da interfaccia ed icone in stile Metro, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot presente all’inizio di questo post.
Il software è comprensivo di tutte quelle che sono le funzionalità di base del blocco note di Windows quali la scelta del tipo di font da impiegare, la possibilità di impostare il ritorno a capo automatico, quella di annullare o ripristinare le operzioni eseguite semplicemente previo click sugli appositi pulsanti e molto altro ancora.
Prima di procedere al download e all’utilizzo di Tiny Notepad è importante sottolineare il fatto che per potersi servire del software sarà necessario disporre di Microsoft .NET Framework 4.0 o superiore.
Download ! Tiny Notepad