Sul sito ufficiale Microsoft Careers è apparso, nel corso delle ultime ore, un annuncio di lavoro particolarmente interessante non tanto per la figura professionale ricercata dal team redmondiano quanto per il messaggio pubblicato che annuncia, senza mezzi termini, imminenti novità relativamente a Skype che, ricordiamo, è stata recentemente acquisita da Microsoft.
Infatti, collegandosi alla sezione del sito adibita alla pubblicazione degli annunci si legge: “Il team business di Skype è alla ricerca di sviluppatori appassionati, disposti a lavorare in gruppo e motivati che possano aiutarci a portare l’esperienza Skype sul Web. Avrete la possibilità di integrare le attuali soluzioni Skype al Web con il supporto dei servizi backend costruiti da zero con le ultime tecnologie Microsoft”.
Quindi, in altri termini, qualcosa di nuovo bolle in pentola e quel qualcosa altro non è che una web app di Skype o, almeno, così dovrebbe essere.
Sempre tenendo conto di quanto espresso nell’annuncio di lavoro la web app di Skype potrebbe essere scritta in HTML5/JS il che garantirebbe il pieno supporto su Windows Phone e su altri sistemi operativi che utilizzano WebKit.
In tal modo quindi, Skype potrebbe raggiungere una clientela ancor più vasta di quella su cui, allo stato attuale delle cose, può fare affidamento poiché la possibilità di servirsi di una pratica app online accessibile senza problemi da qualsiasi browser web ne garantirebbe l’utilizzo anche su quei sistemi operativi che, ad oggi, non possono ancora servirsi dell’applicativo ufficiale.
La possibilità di servirsi di Skype direttamente da web ne garantirà inoltre la competizione diretta, unitamente a Microsoft, con Google ed i suoi servizi, in primis Google+ e Google Voice.
Al momento, purtroppo, non risultano disponibili ulteriori info ma durante i prossimi giorni sarà sicuramente possibile saperne qualcosa in più… stay tuned!
Via | gHacks