Il passaggio al digitale terrestre è stato effettuato soltanto in alcune regioni dell’Italia e all’appello ne mancano ancora diverse ma, nonostante ciò, nel corso delle ultime ore è stata diffusa un’ulteriore notizia ad esso relativa.
Così come spiegato nel nuovo decreto legge sulla semplificazione fiscale e stando a quanto imposto dal governo Monti a partire dal 1 gennaio 2015 le case che producono televisori dovranno integrare nei loro modelli un decoder standard dvb-t2 (Digital Video Broadcasting – Terrestrial) unitamente al supporto al formato mpeg-4 il che, in altri termini, sta a significare che sarà necessario cambiare ancora una volta il sintonizzatore mediante cui poter ricevere i canali del digitale terrestre.
Quella in questione va quindi a configurarsi come un evoluzione di quello che è l’attuale sistema e che, una volta in uso, dovrebbe permettere la fruizione di un maggior numero di canali rispetto a quello reso disponibile sino a questo momento e, tenendo conto di quanto precedentemente elencato, anche di una migliore qualità delle immagini visualizzate.
Il motivo del passaggio al nuovo sistema risulta imputabile al sempre minor quantitativo di banda disponibile per il boradcasting a causa del notevole consumo di banda da parte di smartphone e tablet per cui solo adottando il nuovo standard sarà possibile continuare ad accedere, a lungo termine, ai programmi TV.
Il passaggio al nuovo progetto, stando a quelle che sono le ultime informazioni al momento disponibili, dovrebbe però avvenire in maniera graduale e, di conseguenza, entrambi gli standard saranno disponibili simultaneamente per qualche tempo successivamente alla data di lancio del nuovo sistema.
Photo Credits | FreeDigitalPhotos
#1Paolo
Mi spiegate perchè in Slovenia vendono solo decoder MPEG4 da anni ? Se andate in un negozio della vicina Slovenia trovate solo mpeg4 …
Non è che ci stanno prendendo nuovamente in giro con il DVB-T ?
Non è che è un modo per farci spendere soldi ?
Io sono abbastanza stufo di questi giri assurdi … anche perchè stanno continuando lo switch-off/on con mpeg2 …..
#2Carlo
quindi i decoder che abbiamo ora smetteranno di funzionare nel 2015?
Spettacolare, ci vendono per la seconda volta quello che prima avevamo gratis..
#3Geekone
a cosa serve una tv quando si ha un pc collegato ad internet?
serve a spendere più soldi, guardare programmi spazzatura e tg superfiltrati!
#4TheQ.
1) tocca cambiare decoder o televisori appena acquistati spendendo nuovamente migliaia di euro che finiranno in Cina od a Taiwan, visto che la produzione di questa tecnologia non è in Italia (fuga dei capitali?!)
2) si possono aggiungere quanti canali si vuole, la qualità resta scarsa dato che il mercato italiano è monopolizzato da Mr.B., e gli spettatori analogamente sono sempre gli stessi, col risultato che con più canali le percentuali di share calano (la stessa gente su più canali significa percentuali di ascolto minori)
3) con il primo digitale terrestre tutte le nuove tv sono fallite (vedi fallimento di Dalhia che tra l’altro aveva anche i diritti della Serie B)…a cosa serve espandere ancora i canali?! in compenso dal passaggio all’analogico non si sa più dove come o quando fanno un dato film, peggio ancora con i telefilm trasmessi solo in serie parziali con frequenti cambi d’orari (mediaset docet). Il costo dei ripetitori inoltre è maggiore per lo Stato con il digitale terrestre che non con l’analogico. Costi maggiori per gli italiani, nuovi canali a pagamento con pubblicità (doppio guadagno per Mr.B.) e niente di nuovo Questo è il digitale extraterrestre
Internet è l’unico digitale terrestre.
#5Francesco
E da quando tablet e smartphone hanno il digitale terrestre?
#6Damia91
Cioè e per chi ha i televisori con i decoder incorporati? Dovremmo comprare dei nuovi televisori? Aaaah mio caro Monti, di male in peggio 🙂
#7Silver D
Sarà la volta buona che scaravento fuori da casa la televisione finalmente -.-
#8stefano
Meno male che ho appena comprato il TV lcd nuovo con sinto DVBT 1a versione……. mi toccherà cambiarlo?…… che Q.lo.
#9leonardo
Ma non ci hanno già rotto a sufficienza i gemelli inferiori con questo Digitale Terrestre?
Ora abbiamo mille canali e le solite porcherie da vedere.
Dalle mie parti, per esempio, (zona Prato) dei tanti vantati canali RAI si vedono solo i tre canonici.
In più ci sono praticamente solo emittenti per lo sport (a pagamento e non), gente che spignatta e millantatori di meravigle.
Se sono questi i miracoli del digitale mi bastava la mia vecchia antenna.