Si è concluso da poco il breve iter che ha portato Microsoft e Facebook a raggiungere un importante accordo in fatto di proprietà intellettuale e che ha permesso a Mark Zuckerberg di accedere a ben 650 nuovi nuovi brevetti e alla ben nota azienda redmondiana di ottenere la modica cifra di 550 milioni di dollari.
Le licenze oggetto della trattativa riguardano, molto probabilmente, pubblicità, ricerca, social network e tecnologie di mappatura ma, al momento, non è ancora stato reso noto alcun dettaglio a tal proposito.
Tale accordo conferisce particolare significato all’acquisto effettuato da Steve Ballmer dei brevetti AOL che è stato portato a segno poco più di paio di settimane fa considerando il fatto che tali brevetti sono proprio quelli che sono stati ora acquistati da Facebook.
Analizzando ancor più nel dettaglio quanto accaduto Facebook si garantisce in tal modo un importante numero di brevetti che Mark Zuckerberg ed il suo team potranno ora impiegare nel corso della sfida legale contro Yahoo!.
Inoltre tenendo conto del fatto che l’accordo tra le due società è in formula promiscua allora quanto accaduto nel corso delle ultime ore va ad assumere ancor più valore relativamente alla vicenda con Yahoo!.
Il fatto che l’accordo sia in forma promiscua, infatti, in parte prevede la cessione dei brevetti a Facebook ed in parte la ben più semplice cessione di licenze d’accesso al resto del portfolio per cui Mark Zuckerberg e la sua squadra potranno accedervi pur essendo tra le mani della redmondiana che, a sua volta, può in tal modo conservare per se la parte strategica di tutto quanto acquisito.