Nell’ultima trimestrale record di Apple c’è un dato un po’ meno brillante degli altri. È quello relativo alle vendite dei MacBook che, a quanto pare, stanno cominciando a soffrire la concorrenza di un prodotto che dovrebbe essere loro “amico”, l’iPad.
Le vendite dei laptop prodotti dal colosso di Cupertino sono cresciute di appena il 2% rispetto all’anno precedente (in linea con la crescita generale del mercato computer, secondo le statistiche IDC). Dati ben diversi da quelli – tanto per fare un esempio – del primo trimestre 2011, quando le vendite dei computer portatili Apple erano salite del 53% rispetto all’anno precedente.
Tim Cook, il CEO di Apple, durante l’ultima earnings call a Wall Street si è dimostrato piuttosto sereno. Commentando i dati relativi alle vendite dei suoi laptop ha ammesso che probabilmente “c’è stata della cannibalizzazione da parte di iPad” ma ha precisato che si tratta di una cosa tutto sommato normale, prevedibile.
Secondo il successore di Steve Jobs, infatti, la cannibalizzazione di iPad ha avuto effetti maggiori sui computer Windows che non sui MacBook. Cifre però non ne sono state fatte, né in un senso né nell’altro.
Quello che rimane è un calo di vendite documentato, che però secondo alcuni analisti potrebbe avere dei colpevoli diversi da iPad. Both Gottheil e Brian White di Topeka Capital Markets, ad esempio, ritengono che la frenata di MacBook Pro e MacBook Air sia dovuta semplicemente al fatto che entrambi questi prodotti stanno per ricevere un aggiornamento e i consumatori più informati potrebbero voler aspettare i nuovi modelli per procedere all’acquisto.
Che la verità sia, come sempre, nel mezzo? Probabilmente non dobbiamo far altro che aspettare la prossima trimestrale di Apple, dove non ci sarà un New iPad a calamitare l’attenzione degli utenti, per scoprirlo.
[Via | Computer World] [Photo Credits | p_a_h]
#1Valerio
Apple ha fatto storia proprio perchè non si è mai preoccupata del problema cannibalizzazione degli altri suoi prodotti. Non ha mai avuto paura di creare prodotti nuovi che potessero sopperire altri. Solo con questa serenità è riuscita a diventare quella fucina di oggetti che poi gli altri hanno dovuto, non copiare, ma imitare.
#2–__–
Valerio, sarebbe vero se non fosse che altri brand concorrenti
oltre a ricoprire un utenza del 90% del globo a dispetto
della ridicola percentuale di apple sono capaci
di produrre smartphone, tablet, pc fissi e portatili senza che questi
si prendano a calci da soi perchè l’utenza sa cosa far fare ad ognuno
Il problema della apple è che ha talmente ristretto l’encefalo della sua
utenza fra limitazioni varie che oramai tenere un macbook o un ipad,
per le 4 cose che ci fai non ha alcuna differenza.
A breve sicuramente vedremo che grazie agli
iRegoli e l’iPallottoliere i melaboys riusciranno a fare a meno
anche degli iMac.
#3Fabio
@–__–: Il vero problema è che l’encefalo ristretto te lo ritrovi tu scrivendo ste porcate.
#4Daniele
Mah, in realtà i mac book si sono suicidati da soli con il loro hardware degno di un acer da 400€…E tutti quelli che compravano mac book perchè fa figo hanno trovato in Ipad l’alternativa più abbordabile. Che poi ci siano persone che sfruttino a pieno il potenziale dei mac non ne dubito, ma parliamoci chiaro, non sono la maggioranza.
#5Fabio
@Daniele: Parliamoci chiaro, la gente compra Mac perché vede che funziona.
#6Esaltatore di sapidita
Si certo, nel frattempo installati WinRosico Service Pack 2 in XP Mode, ma solo dopo un bel defrag del disco, in modalità provvisoria e previa installazione di .Net framework 4.0. Dopo aver risolto i conflitti delle dll e la corruzione del registro di sistema riuscirai a tenere il livello di bile sotto controllo ed evitare la pubblicazione di questi post inutili.