Sono diverse le applicazioni che, per un motivo o per un altro, è necessario mantenere sempre in esecuzione sulla postazione multimediale in uso (è questo il caso, ad esempio, degli antivirus, dei software dedicati alla condivisione dei file, degli applicativi per eseguire operazioni di backup etc.).
Tenendo conto di ciò e considerando anche il fatto che la maggior parte degli utenti ha l’abitudine, stando al PC, di eseguire più operazioni simultaneamente non è certo da escludere l’ipotesi che specifici software possano andare in crash.
In questi casi sarà sufficiente avviare nuovamente il software crashato per poterlo continuare ad utilizzare.
Chi, tra voi lettori di Geekissimo, è però intenzionato ad automatizzare l’esecuzione del processo in questione potrebbe considerare l’idea di ricorrere all’utilizzo di una semplice ed apposita risorsa quale ProcessAlive.
Si tratta infatti di un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso, provvederà ad avviare nuovamente ed automaticamente tutti i programmi che sono andati in crash.
Per potersi servire di ProcessAlive i passaggi da compiere sono pochi e semplici quali avviare il software, selezionare i programmi su cui si desidera agire e cliccare poi sul pulsante Keep these programs alive… per inizializzare l’azione dell’applicativo.
Fatto!
La lista dei programmi editata dalla finestra di ProcessAlive potrà essere modificata in qualsiasi momento a seconda delle diverse esigenze di ciascun utente.
Da notare inoltre che il software, una volta in uso, risulterà facilmente accessibile anche dalla system tray.
Download | ProcessAlive