Come sicuramente avrà già avuto modo di notare la maggior parte di voi lettori di Geekissimo i sistemi operativi Windows non offrono la possibilità di visualizzare l’anteprima in Explorer dei file in formato PDF diversamente, ad esempio, dalle immagini.
Si tratta di una feature che qualora disponibile potrebbe risultare particolarmente utile al fine di velocizzare, e non di poco, il proprio operato al PC.
Di default, purtroppo, non è possibile ovviare in alcun modo alla cosa ma ricorrendo all’utilizzo di una risorsa extra quale PDF Preview (ed il nome dice già tutto!) si… a patto che venga impiegato Seven.
Di che cosa si tratta? Semplicissimo: PDF Preview è un software totalmente gratuito ed utilizzabile solo e soltanto su Windows 7 (risulta perfettamente funzionante sia sulle versioni a 32-bit sia su quelle a 64-bit) che, una volta in uso, permette di visualizzare, direttamente in Esplora risorse, l’anteprima dei documenti in formato PDF, così come illustrato anche nello screenshot d’esempio presente all’inizio di questo post, evitando dunque di doverli aprire volta dopo volta per poterne visionare il contenuto.
Oltre ad eseguire quanto appena accennato PDF Preview andrà anche a modificare l’icona predefinita per i file in formato PDF sostituendola con quella che è l’immagine di anteprima di ciascun documento (verrà presa in esame solo e soltanto la prima pagina del documento).
Prima di procedere all’utilizzo di PDF Preview va sottolineato il fatto che il software verrà installato come un add-in per Windows Explorer, Office ed Outlook e che per poter essere impiegato non sarà necessario eseguire alcuna configurazione.
Download | PDF Preview