I file in formato Word ed i PDF sono, senza alcun dubbio, quelli maggiormente diffusi, in particolare in tutti quei casi in cui risulti necessario condividere rapidamente e senza troppi problemi specifici documenti con altri utenti.
Tenendo conto di ciò e consdierando anche il fatto che talvolta può essere necessario eseguire la scansione di uno specifico documento ed inviarlo sotto forma di file modificaile uno strumento quale Free OCR to Word può rivelarsi molto utile.
Di che cosa si tratta? Scopriamolo subito!
Free OCR to Word è un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows che, in maniera davvero semplicissima, permetterà di estrarre del testo dai documenti acquisiti e, successivamente, di salvarlo sotto forma di file Word o, ancora, come semplice file di testo.
I documenti potranno essere importanti agendo direttamente dall’interfaccia dello scanner o, ancora, selezionando un’immagine precedentemente salvata.
Nel caso in cui venga eseguito il processo di scansione direttamente dallo scanner sarà inoltre possibile scegliere se scannerizzare il documento a colori, in bianco e nero etc.
Una volta completata la scansione del documenti sarà poi possibile estrarre gli elementi testuali presenti nell’immagine ottenuta e convertirli in testo.
I risultati della scansione OCR potranno, ovviamente essere visionati in anteprima e, eventualmente, modificati prima di effettuare il salvataggio del documento.
L’utilizzo di Free OCR to Word si rivela, in linea generale, abbastanza semplice ed intuitivo anche grazie alla pratica interfaccia utente di cui il software è dotato (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot d’esempio).
Download | Free OCR to Word
#1Dario L.
Molto utile, grazie!
#2Francesco
Finalmente !!! Grazie mile.. ottimo softare!