Diventato ormai un tabù per i possessori di dispositivi Apple, Flash Player potrebbe avere la sua rivincita grazie a Microsoft. Stando alle ultime indiscrezioni trapelate in Rete, pare infatti che il colosso di Redmond sia tornato sui suoi passi ed abbia deciso di dotare la versione Metro di Internet Explorer 10 del supporto alla chiacchierata tecnologia Adobe. Trattasi però di supporto parziale.
La versione di IE disegnata per i tablet con Windows 8 non includerà lo stesso Flash Player che siamo abituati ad usare sui browser desktop ma una versione dimagrita del plug-in (preinstallata) in grado di assicurare il supporto Flash laddove strettamente necessario senza intaccare eccessivamente performance e autonomia dei dispositivi. O queste perlomeno sono le intenzioni degli sviluppatori.
La versione light di Flash Player potrebbe far parte di Windows 8 Release Preview, la RC del prossimo sistema operativo redmondiano che i rumor danno in uscita il primo giugno, andando dunque a far parte di quella serie di novità legate all’ambiente Metro che comprenderanno il lancio delle app Sports, News e Travel e l’aggiornamento delle Metro Apps già presenti in Windows 8 Consumer Preview (che perderanno la targhetta “app preview”).
Rimanendo sul campo dei rumor, Windows 8 Release Preview potrebbe inoltre includere un’opzione per passare alle SKU Windows 8 Pro, Windows Pro con Windows Media Center e Windows 8 Enterprise e la nuova interfaccia desktop senza trasparenze di Windows, che però sembra più destinata alla RTM che alla RP, invero.
Appena se ne saprà di più, state certi che vi terremo informati. Nel frattempo, vi ricordiamo che l’uscita della versione finale di Windows 8 è attesa per ottobre, massimo novembre, sia su computer che su tablet.
P.S. le previsioni di Ballmer sui “500 milioni di persone useranno un dispositivo con Windows 8 entro la fine del 2013” che vi abbiamo riportato ieri sono state smentite da Microsoft. Pare si sia trattato di un fraintendimento delle parole del CEO. Così è, se vi pare.
[via]
#1LoGnomo
Ci speravo per un momento che lo avrebbero definitivamente tolto. MA ci può stare, per ora, anche una versione light e pre-integrata. A patto però che tra 3 anni sparisca dalla circolazione!!
#2aldolo
speriamo prenda piede. flash mi serve.