Gli occhiali per la realtà aumentata di Google sono stati presentati ufficialmente in occasione del Google I/O 2012 e pur trattandosi ancora di un prototipo possono già essere acquistati, al “modico” costo di 1.500 dollari, da eventuali sviluppatori interessati.
Nonostante big G sia stata la prima a proporre realmente un prodotto di questo tipo Apple, però, potrebbe decidere di rispondere al progetto Google Glass.
Stando a quanto emerso nel corso delle ultime ore risulta infatti che il 13 ottobre del 2006 Cupertino depositò domanda per un brevetto per un dispositivo di elaborazione indossabile mediante cui proiettare l’immagine su un apposito apparecchio di visualizzazione pensato, appunto, per essere applicato direttamente sul capo proiettando direttamente dinanzi agli occhi dell’utente le immagini.
Tenendo conto di ciò l’intento di Apple potrebbe quindi essere quello di fornire all’utente un display computer da portare sempre con sé.
A differenza degli occhiali per la realtà aumentata di Google il brevetto di Apple fa però riferimento ad un dispositivo full immersion ragion per cui le immagini verrebbero proiettate in modo tale da non andare a creare alcun tipo di fastidio all’utente evitando eventuali affaticamenti visivi e, al contempo, rendendole parte integrante dell’ambiente che ci circonda.
Al momento, in ogni caso, è abbastanza difficile poter dire se e quando Apple deciderà di avventurarsi realmente nella realizzazione di un device di questo tipo ma fatto sta che le proprietà intellettuali sono tutte pronte per potersene servire per cui l’idea potrebbe non essere così remota come sembra.
Da notare comunque che per quanto concerne Apple già nel 2010 il New York Times aveva anticipato il progetto e nel 2008, invece, erano arrivate notizie circa la registrazione di brevetti per tecnologie di questo tipo.