Durante la conferenza TechEd EMEA 2012 della settimana scorsa, Microsoft ha effettuato una dimostrazione di Windows RT in cui hanno fatto per la prima volta capolino in pubblico le nuove icone di Office 2013. Come facilmente intuibile, si tratta di icone in stile Metro molto essenziali ma al tempo stesso eleganti. Insomma, se temevate una riedizione delle icone di office 97 potete tirare un sospiro di sollievo e guardare l’immagine che segue con una certa tranquillità.
Visto? Nulla di eclatante ma nemmeno di così orrido come in molti temevano dopo questa svolta ultra-minimal del colosso di Redmond. Ora però passiamo a qualcosa di più concreto.
Office 2013 (nome ufficiale di quello che abbiamo conosciuto finora con il codename Office 15) dovrebbe debuttare in versione beta entro questo mese. Qualcuno si aspettava una release per i giorni passati ma a quanto pare tutto è slittato “entro luglio”.
Fra le principali novità della suite ci saranno il supporto completo al formato PDF da parte di Word, attraverso il quale si potranno dunque visualizzare e modificare i PDF come se fossero dei semplicissimi DOC, e una revisione Metro di tutti gli ambienti di lavoro. Ma questo era scontato.
Office 2013 dovrebbe uscire più o meno in contemporanea con Windows 8 (che debutterà ad ottobre, al massimo novembre, su PC e tablet). Sarà disponibile nella classica versione per desktop e notebook ed in una versione lite per dispositivi ARM, che però non sarà venduta separatamente ma sarà inclusa in Windows RT. Si tratterà di una delle pochissime applicazioni per Windows RT a sfruttare l’ambiente Desktop.
Appena ci saranno maggiori informazioni sull’argomento, o magari un bel link dal quale scaricare la beta della suite, vi faremo sapere. Nel frattempo, eccovi un dettaglio un po’ più chiaro sulle nuove icone di Excel e OneNote.