Agendo a sorpresa, o quasi, Mozilla ha annunciato, proprio nel corso delle ultime ore, di aver interrotto lo sviluppo di Thunderbird, il client di posta elettronica di natura open-source.
La scelta in questione è stata fatta, così come reso noto dallo stesso team della foundation, poiché Thunderbird non costituisce più una priorità negli sforzi produttivi di Mozilla che d’ora in avanti concentrerà le sue risorse, sia economiche sia umane, sull’innovazione di altre soluzioni che potranno avere un impatto maggiore rispetto a quello ottenuto nel corso del tempo dal client di posta elettronica.
Mozilla, però, non ha alcuna intenzione di abbandonare gli oltre ben 20 milioni di utenti che, quotidianamente, sono soliti servirsi di Thunderbird ragioni per cui, così come reso noto, provvederà comunque a rilasciare apposite patch per porre rimedio ad eventuali problemi di stabilità o, ancora, per rimediare a vulnerabilità nella sicurezza del client.
Nonostante ciò non verrà più rilasciata alcuna nuova versione del software ad eccezione di quella distribuita a partire dal 20 novembre dell’anno in corso, anche nella variante Extended Support Release (ESR) specifica per aziende.
A partire dal 20 novembre, quindi, gli aggiornamenti per la sicurezza del client, così come confermato e sottolineato da Mitchell Baker, saranno rilasciati ogni sei settimane per entrambe le versioni disponibili.
Il supporto esteso avrà una durata complessiva di 54 settimane.
In ogni caso gli sviluppatori che vorranno contribuire a migliorare ed a far evolvere il client potranno prendere parte all’apposita discussione ufficiale avviata così da fare in modo che entro settembre possano essere definiti tutti i vari ed eventuali dettagli finali.
Photo Credits | Flickr
#1and
che brutta notizia! Ero un ottimo aiuto!
#2Matteo
Nell’era del cloud computing e delle web app, far riferimento e sviluppare applicazioni stand alone per la gestione delle mail si dimostra abbastanza obsoleto.
Bella mossa, puntiamo al futuro, non al passato
#3Mirco
Secondo me era ora. Era troppo lento, si appesantiva diventava faticoso utilizzarlo dopo qualche mese
#4and
Mirco ha detto:
Lento? mai avvertita questa lentezza, anzi, il motore di ricerca era fenomenale!
#5Umberto
@Mirco:
mai notata alcuna lentezza. E dire che ad ogni avvio ha da caricare un archivio di 15 anni di emailing…
#6Marco
E con che cosa sostituirlo?
#7Gianluca
@Marco:
appunto..con una chiavica di Windows Mail? Thunderbird e’ cross platform e in piu’ riesco a gestirlo su windows e mac usando dropbox..sono un po’ frustrato a pensare che non venga piu’ sviluppato…
#8Raziel
Appunto. Con cosa lo sostituisco ora? Vabbè che fino a quando non cacciano qualcosa di nuovo, un programma per email non ha bisogno di tanta innovazione. Basta che funzioni e faccia il proprio dovere.
Brutta notizia comunque :/
#9Albysanta
Ma no!!! Poi con gli ultimi aggiornamenti in quanto a prestazioni era migliorato assai! Non voglio mica tornare ad Outlook Express .______.