Sfruttando l’utilità Operazioni pianificate annessa a Windows è possibile, appunto, pianificare l’esecuzione di un programma o di un file eseguibile ma, purtroppo, così come già saprà buona parte di voi appassionati lettori di Geekissimo, non si ha l’opportunità di schedulare l’esecuzione di ulteriori operazioni.
L’impossibilità di poter programmare l’esecuzione di ulteriori operazioni sfruttando quanto annesso di default al Pannello di controllo di Windows rende quindi necessario, per alcuni utenti, ricercare risorse alternative alle quali appellarsi per eseguire le operazioni desiderate.
A tal proposito uno strumento quale Z-Cron può rivelarsi tanto valido quanto, al contempo, utile.
Z-Cron è un software totalmente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows che consente di pianificare l’apertura di un programma, di un documento o di un qualsiasi altro file supportando una vasta gamma di software e di funzioni differenti.
Sfruttando Z-Cron, quindi, sarà possibile, richiedere la cancellazione automatica di un insieme di file o di un gruppo di cartelle, eseguire il download di un dato file, effettuare la pulizia del cestino, avviare una connessione ad internet, inviare un messaggio di posta elettronica, arrestare uno specifico servizio di sistema e molto altro ancora, il tutto semplicemente selezionando le innumerevoli attività preimpostate e settandone l’esecuzione mediante l’apposito pannello di controllo (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot).
Oltre a poter essere impiegato così come appena descritto ciascun utente potrà inoltre programmare l’esecuzione di operazioni personalizzate.
Da notare che l’esecuzione di ogni singola operazione potrà essere programmata, a seconda di quelle che sono le diverse esigenze, su base giornaliera, settimanale, mensile oppure ogni qual volta l’OS viene avviato.
Download | Z-Cron