Chi si ritrova ad utilizzare frequentemente la stampante collegata al proprio computer sicuramente avrà avuto a che fare, con altrettanta frequenza, con fastidiose code di stampa bloccate, un inconveniente questo che può causare non poche perdite di tempo.
Per ovviare facilmente all’insorgenza di una situazione di questo tipo è però possibile ricorrere all’utilizzo di un apposito e semplice tool quale Print Queue Cleaner.
Si tratta, appunto, di un programmino totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows che, una volta in uso, permette, mediante un unico click, di correggere i problemi e gli inconvenienti legati alla coda di stampa.
Così com’è anche possibile notare osservando lo screenshot annesso ad inizio post, dalla finestra dell’applicativo risultano disponibili soltanto tre pulsanti il che rende decisamente semplice l’utilizzo di Print Queue Cleaner.
Mediante il pulsane Fix It! è possibile pulire la cache e la coda di stampa, sfruttando il pulsante Send test Page e selezionando una specifica stampante dall’elenco è invece possibile stampare delle pagine di prova al fine di verificare che tutto funzioni così come dovrebbe e cliccando invece sul pulsante Test All Printers si ha la possibilità di testare la corretta esecuzione della stampa di tutte le stampanti in uso.
L’utility, inoltre, non necessita di alcun processo di installazione per potersene servire ed occupa soltanto 32 KB di spazio su disco.
Prima di procedere all’utilizzo di Print Queue Cleaner appare comunque opportuno specificare il fatto che per potersi servire di Print Queue Cleaner sarà necessario disporre di Microsoft .NET Framework 2.0 installato sulla postazione multimediale in uso.
Download | Print Queue Cleaner