VMware, il colosso delle soluzioni dedicate alla virtualizzazione, ha fatto sapere, proprio nel corso delle ultime ore, di essere diventato proprietario di Nicira, il gruppo specializzato nel produrre applicazioni per la virtual networking.
L’acquisizione da parte di VMware è stata effettuata per la modica cifra di 1,26 miliardi dollari e, così come reso noto dal team dell’azienda, pone come obiettivo primario quello di aggiungere software al portafoglio della stessa.
La tecnologia di Nicira, infatti, potrebbe rivelarsi particolarmente utile per VMware al fine di sostituire la collaborazione non esattamente fruttuosa che sino a questo momento è stata in corso con Cisco per quanto concerne i servizi di network.
Nonostante le neo acquisizione e nonostante le dichiarate intenzioni dell’azienda VMware ha comunque fatto sapere che continuerà a mantenere strette relazioni con Cisco.
L’annuncio dell’acquisizione dell’azienda che si autodefinisce leader nella virtualizzazione network open source va inoltre a sommarsi a quello relativo all’acquisto di DynamicOps che, invece, offre servizi cloud.
Con l’acquisizione di entrambi VMware, così come reso noto, punta quindi ad estendere la sua offerta di servizi di virtualizzazione e cloud.
Unitamente all’annuncio relativo alle neo acquisizioni VMware ha anche provveduto a comunicare i risultati finanziari relativi al secondo trimestre dell’anno corrente.
Stando a quanto reso noto l’azienda ha registrato una crescita di circa il 22% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno per un totale di ben 1,12 miliardi di dollari di ricavi.
Quello in questione va a configurarsi come un dato di particolare rilevanza poichè indicante chiaramente il periodo particolarmente fortunato che VMware sta attraversando dal punto di vista finanziario.
Photo Credits | Flickr