Disporre di strumenti grazie ai quali poter controllare e monitorare lo stato di salute del proprio computer può essere molto utile al fine di ottimizzare il più possibile le performance della postazione multimediale in uso ed onde evitare di andare incontro a brutte ed improvvise sorprese.
È questo il caso, ad esempio, di Webroot System Analyzer, un software completamente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente, appunto, di controllare lo stato generale del proprio PC in poco meno di due minuti.
Webroot System Analyzer entrerà in azione andando ad analizzare quelle che sono le aree principali del sistema operativo restituendo poi un apposito report visualizzabile sia in modo compatto e di semplice interpretazione sia in modo ben più dettagliato (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot illustrativo).
Webroot System Analyzer informerà quindi l’utente circa l’eventuale presenza di malware, circa le ultime patch installate, se l’OS si è bloccato di frequente nell’ultimo periodo, se tutti i dispositivi esterni sono perfettamente funzionanti, se la password del sistema è stata modificata negli ultimi 90 giorni e molto altro ancora.
Da notare che il software non corregge gli eventuali problemi rilevati ma agisce solo a scopo informativo ragion per cui una volta ottenuto il report spetterà poi all’utente agire.
Utilizzare Webroot System Analyzer, comunque, è molto semplice poiché una volta avviato sarà sufficiente cliccare sull’apposito pulsante visualizzato per poter avviare il processo di analisi.
Webroot System Analyzer, inoltre, è un software portatile e quindi per potersene servire non sarà necessario effettuare alcuna installazione.
Download | Webroot System Analyzer