I software basati sul cloud miranti ad incrementare il livello di sicurezza dei computer stanno guadagnando un sempre maggior grado di popolarità tra l’utenza andandosi a configurare come un ottimo ed efficace sistema mediante cui andare incontro a varie ed eventuali problematiche e minacce che potrebbero compromettere il corretto funzionamento della postazione multimediale in uso.
A tal proposito, Avira, proprio nel corso degli ultimi giorni, ha reso disponibile Avira Protection Cloud, una nuova soluzione antivirus basata sul cloud molto semplice da utilizzare ed in grado di analizzare il computer andando alla ricerca di eventuali minacce sfruttando tutte quelle che sono le ultime tecnologie disponibili.
Il software, tra l’altro caratterizzato anche da una pratica interfaccia utente (ad inizio post ne è disponibile uno screenshot d’esempio), agisce proteggendo il computer in tempo reale attingendo in ogni momento alle informazioni sui malware più aggiornate, confrontando i file archiviati sul computer in uso con le tipologie presenti nel database cloud e sfruttando la più recente tecnologia anti-malware evitando eventuali falsi positivi.
Avira Protection Cloud, inoltre, essendo un software che basa la sua azione sul cloud, implica un ridotto consumo di risorse di sistema e l’opportunità di poter contare su informazioni facenti riferimento a virus e file costantemente aggiornate.
Ovviamente, considerando la sua natura, Avira Protection Cloud per poter funzionare correttamente avrà bisogno di una connessione ad internet sempre disponibile.
Avira Protection Cloud è perfettamente funzionante su tutti i sistemi operativi Windows, a patto però che venga impiegato Microsoft .NET Frameowk 4.0, e può essere utilizzato in maniera totalmnente gratuita, almeno per il momento.
Download | Avira Protection Cloud
#1VK
che differenza c’è se usi avir costantemente aggiornato ??…
#2Vana
@VK: Domanda interessante…. Qualcuno ne ha idea?
#3alcazan
@VK:
Cloud Antivirus.
La parola Cloud, in informatica, sta ad indicare una architettura software distribuita in remoto ossia, in termini molto più comprensibili, una applicazione installata su un computer centrale, che si può utilizzare, via rete, anche da altri computer connessi.
Un Antivirus Cloud, quindi, è un programma dove il database ed il motore di rilevazione dei virus risiede su un server online mentre, sul proprio pc, rimane solo un leggero client che monitora la situazione, invia dati al server centrale e riceve i risultati e, eventualmente, le cure.
Se fino a qualche anno fa si poteva dire “il difetto di un antivirus online è che funziona solo se il computer è su internet” oggi, per tante persone, si tratta di un problema superato visto che i computer sono collegati sempre ad internet.
Terrei anche conto che i virus, nel 99% dei casi, provengono proprio dalla rete (per come la vedo io, un pc non connesso può anche stare senza antivirus).
Fatta questa premessa, diventa una opzione molto innovativa ed anche molto efficiente installare uno di questi antivirus online che, a differenza degli antivirus tradizionali, pesano molto poco sulla memoria e consumano una quantità inferiore di risorse del computer.
Un altro vantaggio poi è che non c’è alcuna necessità di fare aggiornamenti delle protezioni perchè esse risiedono sul server centrale e sono automaticamente assorbite sui computer degli utenti.