Non più tardi di ieri siamo venuti a conoscenza dei primi riferimenti ufficiali a Windows 9 e già oggi sono emersi i primi dettagli su quella che dovrebbe essere la prossima major release del sistema operativo Windows, il suo nome e i suoi tempi di rilascio. Le sorprese non mancano.
Pare infatti che Microsoft abbia deciso di dare un taglio netto al passato e adottare un ciclo di release annuale simile a quello che sta caratterizzando le ultime uscite di Mac OS X. Se le informazioni riportate da ZDnet sono esatte, il prossimo Windows si chiamerà Windows Blue ed uscirà nel 2013: ad un anno di distanza da Windows 8.
Questo strano nome in codice e, soprattutto, la tempistica di rilascio suggerirebbero una via di mezzo tra una major release ed un service pack che gli utenti Mac appena passati da Lion a Mountain Lion conoscono bene.
D’altronde le indicazioni che arrivano dal mercato tecnologico parlano di un’utenza sempre più avvezza alla distribuzione digitale e agli upgrade graduali. Non ci sorprenderemmo, dunque, se Microsoft decidesse di adeguarsi a questo trend e mutasse radicalmente il ciclo di release/distribuzione di Windows fornendoci ogni anno una nuova versione del suo OS distribuita principalmente online (su Windows Store) con novità di media portata ed un prezzo non oltre i 15-20 euro.
Stiamo andando troppo in là con la fantasia? O forse, al contrario, ci stiamo abituando troppo allo stile Apple credendo che Microsoft voglia riproporlo per i suoi prodotti? Chissà, ma se è vero che tra un anno già potremo mettere le mani su Windows 9, o meglio Windows 8.5, lo scopriremo presto.
#1Luigi
Sinceramente dubito che un utente Windows vorrebbe che il suo OS preferito diventasse simile a quelli Apple…
#2Stardust
@Luigi: Quoto…
#3Lainus
@Luigi: ma se è l’obiettivo di microsoft da anni?
#4Stardust
@Lainus: Come se stesse puntando a quello. Se fosse così saremmo passati tutti direttamente a Apple. I prodotti della mela li conosco bene ne ero utente e per fortuna sono diversi.
E se stava puntando a quello meglio che ha mancato l’ obiettivo e speriamo che non lo raggiunga mai. D’ altronde non sta facendo altro che ascoltare i propri utenti da 3 anni.
#5Lainus
@Stardust: No la cosa è differente. Microsoft sta puntando certamente a quello perché, diciamo la verità, Apple è un modello da seguire. E Windows è un prodotto per le masse, non è un prodotto di nicchia come Mac.
Le persone non passano a Mac perché un MacBook costa, perché un iMac costa, perché un Mac Pro costa. Non di certo perché non piacciono, sarebbe da menomati dire che OS X fa schifo e un Air ha un design da mondezza. Non devi proprio capire nulla per dire queste cose.
Poi in un periodo di crisi come questo non penso che le persone abbiano voglia di provare un MacBook che costa 1300€….
Microsoft sta prendendo molto da Apple, un esempio sono le nuove interfacce di Windows Mobile e 8, il Surface, il Windows Phone… innegabile. Non ho detto la parole COPIA, ma Microsoft se fa tutto bene si potrà risollevare in questo modo.
#6Stardust
Forza fan-Apple ora venite avanti a dire che si copia senza fermarvi un attimo e dire “Mmmh ma forse è l’ utenza che vuole questo e, se la società di codesti utenti è seria e ascolta le esigenze del suo mercato, quindi questo deve fare”.
Per quanto mi riguarda questa cosa delle major release a pagamento non mi va per niente…. Soprattutto a cadenza annuale. Si finisce come in Apple che gli fanno pagare per un caxxo di novità ogni anno introducono qualche novità giusto per dire “abbiamo fatto qualcosa”. Sarebbe invece più corretto una major release ogni 2 anni e allora si ci possono essere sostanziali novità da indurre a pagare.
#7fab
@Stardust: non è che “ti fanno pagare”,valuti se ti serve e nel caso paghi,altrimenti passi e aspetti,non sta scritto da nessuna parte che si debba x forza avere l’ultima release di un sw….e cmq il fatto di pagare 15€ ogni anno sia sempre meglio che pagarne 150 ogni 3…
#8Liz@rd
@Stardust: Andando al sodo non mi sembra che il delta tra Win7 e Vista o tra Win8 e Win7 sia maggiore di quello che c’è tra versioni successive di OSX. Ci sarebbe poi da sottolineare che, visto il grado di spazzatura rappresentato da Vista, Win7 Microsoft l’avrebbe dovuto vendere ad un prezzo simbolico.
#9Lainus
@Stardust: sempre meglio avere qualcosa di nuovo ogni anno che aspettare tre anni per vedere os che diventano sempre più pacchiani e poco funzionali.
#10lordchaotic
@Liz@rd: io continuo a non capir ein cosa vista facesse cosi schifo.. boh
#11Stardust
@lordchaotic: L’ unico problema che a me dava era la compatibilità hardware per il resto era buono soprattutto con l’ ultimo SP. 🙂
#12Qwertj
sono sempre stato a favore degli aggiornamenti frequenti, bisogna vedere se saranno poi di qualità.
#13Anima
Secondo me un sistema simile potrebbe danneggiare non poco le altre software house.
#14Lainus
@Anima: tutti i software che avevo su lion sono compatibili anche su mountain lion. suvvia, basta un aggiornamenti per i bux fix…
#15Fabio
Devono presto far uscire il prossimo OS per far dimenticare questo Windows 8
#16Lainus
@Fabio: ahahahah hanno già fretta prima che esca!
#17Stardust
@Fabio: Come già accade in Apple. 🙂 quindi tutto apposto…
#18Lainus
@Stardust: il problema è che Apple migliora ulteriormente un os che già funzionava a dovere.
#19niknik79
ke tristezza…microsoft si sta dando la zappa sui piedi da sola!
#20lordchaotic
@niknik79: secondo me no anzi
#21Filippo
Quando sarà possibile scaricare la ISO definitiva di Windows 8 in Italiano? Non dovrebbe essere uscita oggi su MSDN?