Come “ripulire” i link nelle ricerche di Google

Se vi è mai capitato di copiare dei link dai risultati di Google, vi sarete sicuramente accorti che il motore di ricerca di Mountain View aggiunge un po’ di “spazzatura” a questi ultimi. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, facciamo subito un esempio pratico.

Se cerchiamo Geekissimo Windows 8 RTM, il primo risultato della ricerca sarà questo post che ha come URL https://www.geekissimo.com/2012/08/23/windows-8-aggiornare-release-preview-rtm-finale/ ma se proviamo a fare click destro sul risultato della ricerca e a selezionare la voce Copia link dal menu contestuale del browser, quello che ci ritroviamo nella clipboard è questo:


http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CCUQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.geekissimo.com%2F2012%2F08%2F23%2Fwindows-8-aggiornare-release-preview-rtm-finale%2F&ei=4PM1UKbBFtDP4QS0woDYBA&usg=AFQjCNFsQYrhZmN_gmYPrQxxtLnWeOu8Gg.
Davvero un bel fastidio per chi ha la necessità di copiare spesso dei link provenienti dalle ricerche di Google, non trovate? Ma per fortuna c’è una soluzione alla portata di tutti che oggi andremo a vedere insieme e che permette di ottenere URL “lisci” direttamente da “big G” senza costringere l’utente ad aprire le pagine di origine.

Ci riferiamo a Scrub Google Redirect Links, un utilissimo userscript che permette di “ripulire” i link nelle ricerche di Google senza alcuna fatica e senza ricorrere a trucchetti strani. Basta installarlo su Firefox (tramite Greasemonkey), Chrome e tutti gli altri browser che supportano gli userscript e il gioco è fatto.

Dopo l’installazione dello script, basta infatti eseguire una qualsiasi ricerca su Google e, copiando i link dai risultati, questi ultimi saranno privi di tutta la “spazzatura” made in Mountain View che abbiamo visto prima. Si otterranno degli URL “puliti” alle pagine Web di destinazione come quelli ottenuti aprendo i collegamenti e copiando l’indirizzo dalla barra del browser.

Se siete interessati alla cosa, non vi rimane che collegarvi al link che trovate qui di seguito ed installare lo scriptino. Difficilmente ve ne pentirete: noi l’abbiamo testato su Chrome (via Ninjakit) e funziona alla perfezione.

DOWNLOAD | Scrub Google Redirect Links

[Via | MakeUseOf]

13 commenti su “Come “ripulire” i link nelle ricerche di Google”

  1. Questo è perfetto. Grazie!
    PS Mi domando se i link/programmi/estensioni vengono testati da voi prima di essere pubblicati perchè a giudicare sembrerebbe proprio di no!!!!

    Rispondi
  2. Sono sempre io, ho avuto dei problemi con la connessione e non mi sono accorto di aver postato il commento come non iscritto, mi scuso con i moderatori.

    Ho notato che il Service Pack Changer l’hanno scaricato in 30, mi sono messo all’opera per la versione 1.1 e direi che ha avuto successo. Tra i miglioramenti ci sono:
    -migliorata velocità programma e barra avanzamento
    -aggiunta barra degli strumenti con relative funzionalità
    -migliorata compatibilità con windows vista
    ecco il link della v1.1: http://www.mediafire.com/?deth7z9s14b4ybn
    Scansionato con virustotal e non da traccia di virus.

    Rispondi

Lascia un commento