Avrete sicuramente notato che ogni luogo sembra particolarmente bello e affascinante nelle foto postate sui vari social network. Il merito, come avrete potuto constatare, è di Instagram! L’applicazione permette di applicare molti effetti sulle foto scattate che stravolgono completamente le luci ed i colori della scena ripresa. Forse la foto diventerà particolare, anche se ormai risulta banale, ma sicuramente perde di veridicità.
Non tutti amano questo genere di modifiche e lo sviluppatore Joe Macirowski ha voluto sottolineare il suo disprezzo lanciando un’applicazione che può essere definita l’anti-Instagram: Normalize.
Si tratta di un’app disponibile sull’App Store, quindi compatibile solo con i dispositivi iOS, che svolge il lavoro opposto della nota applicazione acquistata da Facebook.
Si tratti di un programma che vi permette di scattare una semplice foto usando la vostra fotocamera? A questo punto sarebbe inutile, ma l’intento dell’ingegnoso Macirowski è un altro. La sua applicazione Normalize si concentra su un altro tipo di azione, quella di rimuovere i filtri applicati alle immagini.
Se siete stanchi di vedere delle foto dotate di contrasti eccessivi e di colori sfalsati, allora Normalize è il programma che fa per voi, infatti, l’applicazione cercherà di far tornare la foto allo stato originale eliminando tutte le modifiche, imposte da programmi come Instagram, utilizzando una serie di algoritmi.
Normalize permette di avere un confronto delle foto “prima” e “dopo” per cercare di capire le differenze. Non possiamo definire quest’applicazione solo un software che vuole opporsi ad Instagram, ma il titolo può essere utilizzato anche per correggere le foto scattate senza filtri, ma che comunque risultano un po’ alterate.
Normalize può essere scaricata dall’App Store al prezzo di 0,79 €.
[ Via | The Verge ]
[ Download – Photo Credits | App Store ]
#1tedebus
La vedo dura. A meno di non conoscere perfettamente l’algoritmo applicato (ma anche in quel caso è difficile) non credo che riesca a far tornare le foto allo stato originale. Si, magari equalizza i colori e la luce evitando l’eccessiva vivacità, magari elimina i toni innaturali… ma far tornare la foto allo stato originale è quasi impossibile a meno di non correggere dei filtri stupidissimi.
A dimostrazione di questo basti pensare ad un paio di filtri banalissimi: il bianco e nero e l’effetto seppia. I colori che fa se l’inventa? E quelli che d’anno l’effetto gloss e patinano le foto eliminando le granulosità delle superfici (tipo le imperfezioni della pelle)? Ce le mette a fantasia?
Anche con PhotoShop certe cose sono difficili se non intervenendo “manualmente” dove possibile e con risultati approssimativi, figuriamoci con un app da 79 centesimi!
#2Desiree Catani
Non avevo pensato ai filtri bianco e nero e seppia che, effettivamente, sembrano impossibili da recuperare! Se provate l’app, fateci sapere =)!
#3Duetto
Io sarei piu’ interessato a vedere come riesce a togliere l’effetto sfumato..
P.s. Cmq lui e’ un genio, io trovo instagram ODIOSO
#4Ema
tedebus ha detto:
Quoto!
Non a caso l’app è solo per iOS, i macachi sono gli unici ritardati che possono comperare un applcazione del genere!
#5marco
instagram non permette di applicare molti filtri come dite voi. Io l’ho provata, e sono 3 effetti e 2 cornici in croce che, alla fine danno sempre lo stesso risultato. Non so come un’app di una banalità del genere possa essere diventata così famosa come app per “editare le foto”. A questo punto meglio pixlr-o-matic disponibile su android