La condivisione dei file tra computer equipaggiati del medesimo sistema operativo può essere effettuata in maniera semplice sfruttando le opzioni offerte di default dallo stesso o, ancora, ricorrendo all’impiego di software extra.
La situazione, però, potrebbe complicarsi nel caso in cui l’operazione in questione debba essere eseguita tra computer dotati di sistemi operativi diversi tra loro.
Le soluzioni disponibili in tal caso, infatti, non sempre risultano pratiche e, al contempo, intuitive ma Nitroshare, a differenza di molte altre risorse analoghe, si.
Nitroshare, infatti, è un software totalmente gratuito ed utilizzabile senza alcun tipo di problema su sistemi operativi Windows, Mac OS X e Linux che, una volta in uso, permetterà di condividere facilmente i file tra computer dotati di sistemi operativi differenti semplicemente sfruttando la propria rete.
L’applicativo può essere configurato nel giro di pochi click e agli utenti non viene richiesto di settare le impostazioni specifiche per ciascun sistema operativo utilizzato.
Dopo aver scaricato il software sarà infatti sufficiente avviarlo e seguire la procedura guidata visualizzata durante la quale verrà chiesto di inserire il nome del sistema sui vari computer in uso e di regolare gli avvisi di notifica per gli eventi.
Successivamente sarà finalmente possibile condividere file e cartelle trascinandoli direttamente nella finestra di condivisione creata dal software sul desktop o, in alternativa, utilizzando il menu annesso alla barra delle applicazioni ed indicando il computer con cui condividere i file.
Da notare anche che a seconda delle diverse esigenze di ciascun utente sarà possibile personalizzare le impostazioni relative alla sicurezza, alla rete, alla grafica del software e vari altri settaggi generici.
Download | Nitroshare