Apple, stando a quelle che sono le ultime indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, sarebbe al lavoro, già da qualche tempo a questa parte, per la realizzazione di un servizio simil Pandora o Spotify, ovvero una piattaforma radiofonica basata sui gusti musicali degli utenti, permettendo quindi lo streaming musicale ed offrendo un’ulteriore ed interessante alternativa all’oramai tipica formula di download in acquisto eseguibile mediante iTunes.
La nuova presunta proposta di Apple, inoltre, dovrebbe essere integrata direttamente all’interno di iTunes e non andrebbe a configurarsi come un servizio a parte risultando disponibile per tutti i device della mela morsicata ma anche per tutti i PC basati su sistema operativo Windows.
Sempre attenendosi a quanto ripostato dal Wall Street Journal la piattaforma di straming radiofonico non dovrebbe fare la sua comparsa su device basati su Android.
Stando sempre alle indiscrezioni, Cupertino, allo stato attuale delle cose, avrebbe già in programma tutta una serie di apposite mosse da attuare onde evitare che il nuovo servizio finisca in una fase di stallo analoga a quella con la quale si è ritrovata a dover fare i conti Pandora.
Apple mirerebbe infatti ad ottenere accordi di licenza meno rigidi con le varie major coinvolte cercando inoltre di evitare il pagamento di eventuali quote imposte dal governo federale degli Stati Uniti.
Le trattative per la realizzazione del servizio in questione pare siano state già avviate da diverso tempo a questa parte ma, in ogni caso, sempre secondo le indiscrezioni del Wall Street Journal, al lancio vero e proprio del servizio dovrebbero volerci ancora diversi mesi.
Photo Credits | Flickr
#1Stardust
Un utente Microsoft che usa sul suo Windows il programma iTunes (presumendo quindi che abbia un qualche dispositivo mobile firmato Apple, altrimenti la cosa sarebbe ancora più grave) è una visione molto brutta. Ovviamente questo vale anche scambiando i ruoli ma, fortunatamente, gli utenti Apple sono molto più fedeli (forse a volte anche troppo) e molto più coerenti. E per mia fortuna in casa abbiamo tutti notebook Asus con Win7 (a breve Win8), smartphone Windows, l’ immancabile Xbox, più tutti i servizi Hotmail, SkyDrive, MSDN, VS, Office, Skype, Messenger, MediaPlayer ecc.
Comunque la notizia è praticamente certa. Il prossimo anno dovrebbe uscire un servizio simile della Apple, molto improbabile quest’ anno.