Come molti di voi ben ricorderanno, a luglio vi riportammo la notizia secondo cui Microsoft era finita nuovamente nel mirino dell’antitrust europeo per non aver inserito la ballot screen in Windows 7. Nella circostanza, il colosso di Redmond si difese sostenendo che la schermata per la selezione dei browser non era stata introdotta nelle ultime versioni del sistema operativo per problemi tecnici, promettendo dunque una rapida soluzione del problema. Ebbene, ora la “pezza” è arrivata: la ballot screen è stata reinserita nel circuito degli Update ed ora fa bella mostra di sé anche su Windows 8.
Se siete utenti di Windows 8 RTM, fra gli aggiornamenti di Windows Update vi comparirà KB976002, una patch – per il momento facoltativa – che farà tornare sul vostro desktop la tanto chiacchierata ballot screen di Windows che tutti noi credevamo di averci lasciato alle spalle qualche anno fa.
La schermata per la selezione dei browser è riservata agli utenti europei ed include tutti i principali navigatori Web: Firefox, Chrome, Internet Explorer, Opera e Maxthon. Manca all’appello Safari che ha abbandonato la piattaforma Microsoft – forse solo momentaneamente, forse per sempre – per dare il meglio di sé in ambiente Mac.
Una volta effettuata la scelta del browser, si viene reindirizzati sul sito ufficiale di quest’ultimo per scaricarlo ed installarlo sul PC. Naturalmente, se si sceglie di usare un programma già presente sul PC, non c’è bisogno di riscaricarlo e reinstallarlo.
Che altro dire? Voi sentivate la mancanza di questa Ballot Screen? Noi onestamente no e, a dirla tutta, ci sembra anche uno strumento anacronistico in un’epoca in cui Chrome batte IE secondo diverse statistiche e Firefox è un prodotto conosciutissimo.
[Via | gHacks]
#1Luigi
E’ eccessivo costringere microsoft a inserire questa schermata. Ormai anche gli utenti più inesperti installano google chrome o firefox, non c’è alcun ostruzionismo da parte di microsoft. Poi mi sembra abbastanza normale che un’azienda offra il proprio browser sul proprio OS, non c’è niente di male.
#2Damia91
Ho sempre pensato che questa Ballot Screen sia una cavolata, speravo che con Windows 8 fosse stata tolta definitivamente e invece eccola di nuovo. Ma poi tutti questi problemi solo per i pc Microsoft? Ad Apple tutto è permesso? Non c’è anche lì il browser preinstallato? Mah… Per me Internet Explorer 9 funziona alla grande e su Windows 8 IE10 è velocissimo, non ho bisogno di scaricare altri browser.
#3Stardust
@Damia91: Idem, mi sono sempre trovato benissmo con Internet Explorer (dalla versione 8). Un anno fa sono passato a IE9 e nonostante questo lasso di tempo, in cui Chrome e Firefox hanno sfornato numerose nuove versioni, rimane comunque perfettamente al passo con gli altri mantenendo il suo sacrosanto minimalismo e con una perfetta integrazione con l’ OS (oltre a poter pinnare i siti). Con IE10 un ulteriore confema delle sue performance. Insomma spesso la gente scarta IE per pregiudizio (hanno anche fatto uno spot firmato Microsoft in proposito e rispecchia la realtà) e via via col spargersi della voce la prima cosa che fanno gli utenti è di installarsi Chrome perchè “sanno” che è veloce e questo li basta: un comportamento molto superficiale. In America (in particolar modo Stati Uniti e Canada) le cosa stanno diversamente, IE ha il 50% di utenti e chi meglio puà giudicare se non gli americani? Padri dell’ informatica?
Al di là di questo sono d’accordo sull’ inutilità di questa Ballot Screen in Europa (interessi economici dietro?) e sarebbe il caso che ora Microsoft tiri fuori le palle per impedire questa violazione di proprietà.
#4Oliver
@Stardust:
Chrome tutta la vita! IE è una palla al piede, triste… Chrome è molto + divertente. 🙂
#5Qwertj
@Stardust: IE si è messo al passo con Chrome o Firefox solo con la 10, e nemmeno completamente. E non in quanto a esperienza utente o interfaccia, ma in quanto a supporto degli standard web. Svillupare siti per browser come IE8 è un macello.
E il fatto che l’era informatica abbia avuto origine negli USA non significa che tutti gli americani siano esperti di informatica .-.
#6Luigi
@Stardust: Sugli ultimi pc penso che non ci siano differenze tra IE9 e gli altri browser, ma su pc più datati come il mio (preso nel 2005, con un vecchio athlon 64 3200+), che non viene formattato da anni e si regge grazie alla manutenzione giornaliera, si vede eccome la differenza tra IE9 e Chrome. Persino Firefox risulta un po’ lento. Credo sia questo il motivo per cui chrome e firefox spopolino tanto: molti utenti in Italia continuano ad avere pc vecchi oppure costantemente impallati (passatemi il termine) da malware e spazzatura, il che li rende lentissimi e crea un divario tra browser.
#7AlexDiste
@Stardust: si vede che non hai mai programmato niente per il web. Senno ti accorgeresti che IE è vecchio anche nella sua versione 10.
I plugin non sono in sandbox
Integra una tecnologia di nome ActiveX che espone a enorme falle di sicurezza
Non supporta css3 standard (ma lo interpreta come gli pare a lui)
Non supporta html5 standard (ma lo interpreta come gli pare a lui)
Non support il codec audio/video WebM adesso strausato con il tag video nei siti html5
Fate i test:
acdi 3 http://acid3.acidtests.org/
html5 http://html5test.com/
peacekeeper http://peacekeeper.futuremark.com/
prima con IE (anche il 10 se volete) e poi con chrome o firefox. Vedrete la differenza, IE succhia da tutti su tutti i test
#8Stardust
@Qwertj: Non ho sparato una percentuale del livello di sapienza in ambito informatico. Ma se vuoi la risposta, si è vero non tutti gli americani sono mediamente esperti di informatica, ma la maggior parte si.
#9Stardust
@AlexDiste: Gli avevo fatti un anno fa ed erano prefetti. Con IE10 gli hanno dato il bollino di certificazione degli standard web.
#10AlexDiste
@Stardust: Ma chi? Quando, come , dove? Cita le fonti. Io le ho messe e invito tutti a provare.
E’ microsoft stessa che dice che IE è html5 compatibile, non il W3c che è l ufficio che decide gli standard per il web.
Ie supporta solo alcuni tag html5 e quei pochi che supporta li interpreta a modo suo, mentre firefox,chrome,opera, safari lo interpretano tutti in altro modo.
Te lo ho detto fai i test con ie e con chrome, guarda i risultati.@Stardust:
#11AlexDiste
@Stardust: nn è vero che sono perfetti acid 3 è fermo al 97/100 con ie10.
#12Stardust
@AlexDiste: Devono implementare gli ultimi test e quei 3 non supportati sono standard oramai obsoleti. Comunque IE9 riceve 100 su 100.
#13andrea
ca..o di cosa inutile e dannosa…
come se servisse a qualcosa…
due categorie di utenti:
– chi sa cos’è un browser se ne sente il bisogno ne ha già 3 installati
– chi non sa cos’è mi chiama disperato perchè, testuali parole, “non mi va più internet”
#14gilles
No vi prego, Maxthon NO! E’ un veicolo di virus e trojan; inoltre pianificherà processi come l’update che daranno molto fastidio al vostro pc.
#15Oliver
Non ce ne importa nulla, se vogliamo installare un altro browser lo scarico dalla rete, è solo una soluzione di facciata… alla lunga vincerà Chrome
#16Andrew (bandreabis)
In realtà è solo una rottura di scatole. Inutile persino. Quante volte davanti a queste schermate gli utonti si spaventano e vengeno a rompermi le balle che non gli funziona internet (explorer).
#17Andrew (bandreabis)
andrea ha detto:
Esatto!