Avete ancora qualche MB di spazio libero sulla vostra chiavetta USB di fiducia e siete alla ricerca di programmini interessanti da caricare su quest’ultima? Allora ecco per voi una bella rassegna di 10 programmi imperdibili che pesano meno di 2MB. Sono davvero per tutti i gusti e le esigenze, tutti gratis e – tranne qualche eccezione – disponibili anche in versione no-install. Buon download!
- Gestire lo spazio su disco – SpaceSniffer è una minuscola applicazione gratuita eseguibile senza installazioni che permette di visualizzare, usando una struttura ad albero, tutti i file e le cartelle che occupano più spazio sull’hard disk.
- Avere informazioni dettagliate sull’hardware del computer – usando il famosissimo CPU-Z, è possibile ottenere informazioni dettagliatissime su vari componenti hardware del PC, quali processore, RAM e scheda madre. È disponibile in versione no-install e nelle edizioni 32/64 bit.
- Copiare file velocemente – con TeraCopy è possibile copiare e spostare file in maniera più veloce (e comoda) rispetto alla funzione standard di Windows. Permette di mettere in pausa i trasferimenti ed evita tutte quelle richieste fastidiose che di solito vengono visualizzate quando si copiano o spostano file sul sistema operativo Microsoft. Gratis solo per uso personale.
- Cercare file velocemente – il sistema di ricerca di Windows è ottimo, ma Everything è qualcosa che si avvicina alla perfezione. Questa piccolissima utility gratuita, disponibile anche in versione portable, è in grado di trovare file e cartelle alla velocità della luce non appesantendo il sistema e permettendo di sfruttare varie formule di ricerca avanzata.
- Monitorare lo stato del processore – con TMonitor, un altro piccolo ma potente strumento gratuito realizzato dagli sviluppatori di CPU-Z. Attraverso i suoi grafici abbastanza facili da comprendere, permette di visualizzare lo stato dei processori Intel ed AMD e di monitorarne la temperatura.
- Cancellare completamente il contenuto di un hard disk – una necessità fondamentale per chi vuole vendere il proprio computer che può essere soddisfatta a dovere da DBAN, un software gratuito da usare come disco avviabile che, nonostante le dimensioni ridotte, svolge un lavoro egregio.
- Cancellare file in maniera sicura – quando cancellare l’intero hard disk sembra troppo e invece si è alla ricerca di un programmino in grado di cancellare singoli file in modo che nessuno possa più recuperarli, entra in gioco Eraser.
- Salvare le password in maniera sicura – è diventata un’esigenza fondamentale con tutti gli account che abbiamo sparsi in giro per il Web. E qui ci viene in aiuto KeePass, un ottimo programmino gratis che permette di creare un database con tutte le proprie password proteggendolo con una cifratura AES a 256-bit.
- Mantenere Windows in forma – con CCleaner è una consuetudine per migliaia di utenti in tutto il mondo. Quasi Impossibile non installare questo programmino per pulire l’hard disk e il registro di sistema su un PC equipaggiato con il sistema operativo Windows.
- Avere i desktop virtuali su Windows – è possibile integrare anche nel sistema operativo Microsoft questa funzione indispensabile di OS X e Linux grazie a diverse applicazioni. Una fra quelle più piccole, leggere e affidabili è VirtuaWin che nonostante abbia qualche annetto sulle spalle, funziona perfettamente anche su Windows 7.
E voi, avete programmi imperdibili che pesano meno di 2MB da segnalarci, magari poco noti al grande pubblico? Se sì, non esitate a segnalarceli qui sotto nei commenti.
[Via | Make Tech Easier]
#1Matteo
Personalmente aggiungerei
– i due Virtual Dub e Virtual dub mod
– Unloker
– Font Viewer
che pesano tutti di due mega e sono di una utilità incredibile, e superando appena la soglia dei due mega arrivando a 3.50 MB metterei PrivaZer che nulla invidia a CCleaner in quanto è sviluppato per la pulizia profonda del PC
#2Aston
Everything è fantastico, quasi quanto spotlight e non pesa nulla.
Un must have per windows.
#3lucapas
Sumatra: lettore pdf leggerissimo e velocissimo che sogno di avere disponibile anche per Linux ma che purtroppo è solo per Windows.