Talvolta può accadere di ritrovarsi ad avare a che fare con file mp3 e di dover fare i conti con il loro volume, una situazione questa che, generalmente, si verifica in tutti quei casi in cui vengono effettuate operazioni di conversione da un formato all’altro o, ancora, quando viene eseguito il download da internet di una traccia audio.
Fortunatamente esistono appositi applicativi grazie ai quali è possibile normalizzare il volume dei propri file audio andandone a migliorare il suono.
È questo il caso di QMP3Gain, un software totalmente gratuito, di natura open source utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che consente, appunto, di agire sul volume dei file in formato mp3 normalizzandolo senza però andare ad incidere sulla qualità.
I file su cui agire potranno essere aggiunti a QMP3Gain singolarmente o, ancora, selezionando intere cartelle e, ovviamente, sarà possibile rimuovere gli elementi non desiderati, il tutto agendo mediante gli appositi pulsanti annessi alla finestra del software (ad inizio post ne è anche disponibile uno screenshot illustrativo).
Selezionando più file o scegliendo di agire su un’intera cartella sarà possibile operare in batch sui file andando a risparmiare, in tal modo,una gran quantità di tempo prezioso.
Prima di dare il via al processo di normalizzazione del volume potranno inoltre essere settati ulteriori parametri mediante il menu Options posto nella parte alta della finestra del software.
Dopo aver ultimato l’intero processo verrà visualizzato un resoconto del risultato ottenuto.
Da notare che QMP3Gain non genererà mp3 extra ma andrà ad apportare modifiche direttamente ai file originali.
Download | QMP3Gain