“Buono a sapersi”, il progetto per la privacy in rete lanciato qualche mese addietro da Google, arriva ora anche nelle scuole italiane.
Il gran colosso delle ricerche in rete, così come annunciato nel corso delle ultime ore, ha dato il via ad un progetto di collaborazione con la Polizia Postale che verrà avviato in ben 100 istituti di altrettante 100 province italiane e che sarà guidato da esperti Google e membri delle autorità per discutere, appunto, del web sicuro.
Scopo del progetto, così come sottolineato da big G, è quello di cercare di sensibilizzare, per quanto possibile, i più giovani in merito a quelle che sono le tematiche legate ai pericoli derivanti da un utilizzo non corretto di internet.
Il progetto, nel dettaglio, prevede che una volta al mese sino a maggio del prossimo anno 100 scuole italiane accolgano dei seminari durante i quali si discuterà di argomenti quali la protezione della privacy, la violazione del copyright, i social network, gli strumenti messi a disposizione dal web e molto altro ancora.
I seminari verranno inoltre trasmessi in diretta, mediante la pagina ufficiale presente su Google+ ed avvalendosi di Hangout, permettendo in tal modo anche ai non presenti di poter seguire gli incontri organizzati.
L’iniziativa, comunque, non va a configurarsi come il primo tentativo messo in atto da Google di sensibilizzare i giovani in merito all’era digitale.
Già tempo addietro, infatti, big G diede il via al programma conosciuto con il nome di “Non perdere la bussola”, un progetto questo che riscosse particolare successo in Italia e dal quale prende le mosse la nuova iniziativa annunciata.
Photo Credits | Flickr