Geekissimo

Rohos Logon Key, accedere a Windows utilizzando una chiavetta USB

 
Martina Oliva
5 Ottobre 2012
1 commento

Preservare l’accesso al computer scegliendo una password sufficientemente lunga e contente caratteri alfanumerici è sicuramente un fattore di fondamentale importanza al fine di evitare che eventuali utenti malintenzionati o poco discreti possano servirsi della propria postazione ed accedere a dati personali.

Riuscire a ricordare una password molto lunga e, al contempo, molto complessa può però essere molto difficile e bloccare e sbloccare continuamente l’accesso al proprio PC servendosene può risultare una procedura abbastanza scocciante.

Tenendo conto di ciò, per ovviare alla situazione in questione e, al contempo, per proteggere in maniera efficace il proprio PC da utenti indiscreti è possibile ricorrere all’utilizzo di Rohos Logon Key.

Si tratta di un software gratuito ed utilizzabile su sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che, una volta in uso e configurato correttamente, permette di trasformare un’eventuale unità USB in una scheda d’accesso al PC eliminando quindi la necessità di dover digitare manualmente la password dell’account utente in uso ed impostandola direttamente sulla chiavetta.

Rohos Logon Key è disponibile anche in lingua italiana è la sua configurazione è davvero molto semplice.

Infatti, per potersi servire della feature di Rohos Logon Key sarà innanzitutto necessario colelgare la chiavetta USB al computer, installare ed avviare il software e dalla finestra visualizzata (ad inizio post ne è disponibile lo screenshot) e scegliere la voce Imposta la chiavetta USB.

A questo punto sarà necessario digitare la password d’accesso al sistema e confermare il tutto cliccando sul pulsante Imposta chiavetta USB.

D’ora in avanti, quindi, per accedere a Windows invece di digitare manualmente la password sarà sufficiente collegare la chiavetta USB configurata al computer.

Ovviamente qualora lo si desideri sarà sempre possibile accedere così come per impostazione predefinita.

Da notare che la password di Windows memorizzata sulla chiavetta non è visibile, non può essere copiata e neppure duplicata poiché criptata con l’algoritmo AES-256 bit.

Il software è disponibile anche in versione a pagamento comprensiva di alcune features extra.

Download | Rohos Logon Key

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Protectorion ToGo, proteggere dati sensibili anche su unità esterne

Protectorion ToGo, proteggere dati sensibili anche su unità esterne

Avere a portata di mano una valida risorsa grazie alla quale poter archiviare i propri dati sensibili, consultarli al momento opportuno e, al contempo, evitare che finiscano sotto lo sguardo […]

Access Manager: gestire, organizzare e preservare l’accesso alle proprie password

Access Manager: gestire, organizzare e preservare l’accesso alle proprie password

Riuscire a ricordare tutte le password impiegate per preservare l’accesso ai propri dati, a specifici servizi online, a determinati software e chi più ne ha più ne metta può risultare […]

Wise Folder Hider, nascondere e proteggere file e cartelle presenti sull’hard disk e su chiavette USB

Wise Folder Hider, nascondere e proteggere file e cartelle presenti sull’hard disk e su chiavette USB

Proteggere informazioni riservate e dati sensibili archiviati sulla propria postazione multimediale in uso costituisce un fattore di straordinaria importanza, specie tenendo conto dei tempi che corrono, e talvolta per poter […]

Protect Me!, proteggere i propri dati collocandoli all’interno di un file eseguibile crittografato

Protect Me!, proteggere i propri dati collocandoli all’interno di un file eseguibile crittografato

Se siete alla ricerca di una valida risorsa mediante cui mettere al sicuro i vostri dati e, nonostante il vasto assortimento di strumenti di questo tipo presente su Geekissimo, non […]

ProtectFile, criptare file dal menu contestuale di Windows per preservarne l’accesso

ProtectFile, criptare file dal menu contestuale di Windows per preservarne l’accesso

Onde evitare che utenti “indiscreti” possano metter mano a file e documenti di natura riservata potrebbe essere utile servirsi di un apposito applicativo mediante cui preservarne l’apertura, in particolare in […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1eh??

    Può essere facilmente emulata se si riesce ad avere per un pò sta chiavetta(password)

    5 Ott 2012, 8:17 pm Rispondi|Quota