Per YouTube sono in arrivo ulteriori ed interessanti novità poiché, così come annunciato da Google nel corso delle ultime ore, durante i prossimi mesi saranno resi disponibili ben 60 nuovi canali aventi programmazione originale in Francia, in Germania e nel Regno Unito andando quindi ad arricchire, e non di poco, la già valida offerta di contenuti innovativi che sino a questo momento erano stati resi disponibili soltanto in terra a stelle e strisce.
Un anno fa, o giù di li, Google, infatti, lanciò negli Stati Uniti oltre 100 canali originali che, stando alle statistiche poi fornite dal colosso di Mountain View, nel giro di poco tempo hanno riscosso gran successo tra gli utenti.
Basti infatti pensare che i primi 25 canali possono contare su una media di circa 25 milioni di visitatori a settimana, che il numero delle sottoscrizioni è praticamente raddoppiato in un solo anno e che circa 800 milioni di utenti hanno superato 4 miliardi di ore al mese complessive.
Per quanto concerne però l’offerta dedicata al settore europeo Google ha ben pensato di rendere disponibili per i suoi utenti del Vecchio continente canali che trattano i più svariati temi come, ad esempio, cucina, salute, notizie, musica, sport e molto altro ancora.
Affinché l’operazione riesca nel miglior modo possibile e nel tentativo di rendere disponibili contenuti di elevata qualità Google ha fatto sapere che provvederà a finanziare case produttrici e personaggi di rilievo del mondo del cinema, della TV e del web.
I nuovi accordi sottoscritti sono abbastanza simili a quelli già in corso oltreoceano ed in base ai quali, appunto, Google sosterrà economicamente la nascita ed il lancio dei nuovi canali ottenendo in cambio l’accesso esclusivo ai contenuti per un tempo determinato.
Se le cose andranno per il meglio big G riuscirà inoltre ad incrementare le ore di visualizzazione e, di conseguenza, anche i profitti derivanti dalle inserzioni pubblicitarie.