Gestire in maniera pratica ed immediata i file archiviati sulla postazione multimediale in uso e molto importante ed avere a portata di mano un tool che faciliti l’esecuzione dell’operazione in questione può rivelarsi davvero molto utile in svariate circostanze.
È questo il caso di FileMind, un software completamente gratuito ed utilizzabile su tutti i sistemi operativi Windows (sia a 32-bit sia a 64-bit) che permette, appunto, di gestire i propri file in maniera facilissima facendo della semplicità il suo punto di forza.
Le principali caratteristiche del software sono infatti la ricerca istantanea, la possibilità di sfogliare le directory e di memorizzare specifiche cartelle come preferite in modo tale da accedervi rapidamente in un secondo momento, quella di filtrare i file per estensione, per tipologia e per data e quella di sfruttare una launch bar che digitando poche lettere permette di accedere immediatamente a specifici file e directory.
La finestra di FileMind, così com’è anche possibile notare dando uno sguardo allo screenshot d’esempio presente ad inizio post, mette a disposizione dei suoi utilizzatori un’apposita sezione superiore mediante cui ricercare rapidamente i contenuti d’interesse, selezionare l’unità su cui agire ed i preferiti, una sezione inferiore da cui visualizzare le unità, i file e le cartelle ed una sezione laterale tramite la quale filtrare i file in base a specifici criteri.
Tenendo conto delle sue caratteristiche FileMind risulta senz’altro un’ottima risorsa alla quale attingere ed una valida alternativa a quanto offerto di default dall’OS anche se a differenza di Windows Explorer FileMind agisce andando a crittografare il suo database contenente i parametri di utilizzo bloccando in tal modo eventuali software indiscreti e virus.
Download | FileMind
#1stefano
Funziona solo con Vista/win 7 e 8
#2Valerios
Prontamente installato.
Per la disinstallazione ho dovuto fare tutto a mano, poiché il programma non avendo registrato nel sistema l’installazione e non essendo fra i programmi che il pannello di controllo poteva gestire, ho dovuto usare la sua applicazione di disinstallazione, che non ha funzionato.
Il programma che dovrebbe simulare Esplora Risorse è più una idea grafica che qualcosa di utile, in quanto fa sfogliare le cartelle, non c’è (io non l’ho visto) un menù opzioni, non è possibile gestire i file nascosti, non ha un Wizard che possa aiutare l’utente: insomma è spoglio di tutto.
#3Andrea
quindi mi date conferma che sul buon vecchio Xp non funziona?