Al lancio di Microsoft Surface, il super tablet della redmondiana, orami manca davvero poco (anche se l’Italia non sarà tra i primi paesi a poterlo veder comparire sugli scaffali degli store) ed oltre alle più recenti informazioni inerenti la produzione, i prezzi e la campagna di marketing durante gli ultimi giorni sono stati diffusi anche alcuni dettagli relativi alla progettazione del device.
Stando a quanto riportato da Engadget, infatti, Microsoft ha iniziato a considerare l’idea di realizzare un suo tablet già a partire dall’estate del 2009 quando, appunto, cominciò a lavorare su un prossimo device touchscreen basato su Windows RT.
Tenendo conto di tale informazione e stando sempre a quanto riportato da Engadget Microsoft sapeva quindi, già anni fa, che il prossimo sistema operativo che avrebbe immesso sul mercato sarebbe stato l’oramai tanto atteso Windows 8 e che l’OS sarebbe stato basato, prevalentemente, su un’interfaccia touch.
Microsoft, quindi, ha deciso poco più di tre anni fa che sarebbe stato necessario realizzare un prodotto hardware ad hoc per mostrare nel miglior modo possibile le qualità dell’interfaccia utente del nuovo OS e le sue funzionalità e Surface è il risultato di tutto questo.
Prima di giungere al risultato finale oramai noto a tutti Microsoft ha creato centinaia di prototipi per Surface, alcuni possono essere visualizzati dando uno sguardo all’immagine presente ad inizio post.
La scelta più difficile è stata quella delle dimensioni del display ricaduta poi su un 10,6 pollici, una misura questa un po’ insolita rispetto agli standard ma necessaria al fine di poter avere spazio sufficiente per alcune funzionalità di mulitasking.
Considerando che le dimensioni dello schermo erano decisamente diverse rispetto a quanto disponibile sul mercato Microsoft, quindi, scelse di produrre da sé lo schermo e non solo.
Photo Credits | Engadget
Via | Neowin
#1Stardust
E il riusltato si vede, è fantastico.