Chi tra voi lettori di Geekissimo è solito servirsi di un Mac lo sa bene: Il Dock di OS X permette di accedere rapidamente alle applicazioni, alle risorse e alle directry maggiormente impiegate.
Il Dock, quindi, è altamente personalizzabile in base a quelle che sono le diverse esigenze di ciascun utente ma, purtroppo, non risulta disponibile alcuna apposita opzione mediante cui aggiungere scorciatoie per effettuare operazioni come, ad esempio, il log ount e lo spegnimento del computer.
Per poter ovviare alla situazione in questione è però possibile ricorrere all’utilizzo di Functional, una recente ed interessante applicazione gratuita che di sicuro saprà fare la gioia di molti lettori.
Quest’applicazione, una volta in uso, va ad aggiungere al Dock un’apposita icona che qualora cliccata mostrerà le varie opzioni per eseguire il log out, riavviare il computer, metterlo in stop o, ancora, spegnerlo, così come illustrato anche nello screenshot presente ad inizio post, evitando quindi di dover passare, per forza di cose, per il Finder.
Sarà quindi sufficiente cliccare su uno dei quattro comandi disponibili per effettuare immediatamente l’operazione indicata.
Per potersi servire dell’applicazione tutto ciò che risulterà necessario fare non sarà altro che eseguire il download, trascinarla direttamente sul Dock e cliccarci su.
Da notare che l’applicazione potrebbe dare qualche problemino su Mountain Lion e Lion nel caso in cui Gatekeeper risulta impostato per funzionare con opzioni restrittive.
In tal caso quando si prova ad azionare una delle opzioni dal Dock si riceve il messaggio unidentified developer error per cui sarà necessario modificare le opzioni di Gatekeeper in modo tale da poter eseguire tutte le applicazioni scaricate.
Download | Functional