Geekissimo

Apple dovrà pagare 368 milioni di dollari per l’infrazione di alcuni brevetti sul VPN

 
Martina Oliva
7 Novembre 2012
2 commenti

Apple infrazione brevetti VPN di VirnetX

Così come stabilito dal tribunale del Texs Apple sarà costretta a pagare la modica cifra di ben 368 milioni di dollari a VirnetX come risarcimento e rimborso per aver infranto quattro brevetti facenti riferimento ai collegamenti VPN di proprietà della società.

Nel dettaglio, secondo VirnetX Apple avrebbe violato i brevetti in questione sulla tecnologia VPN all’interno delle proprie soluzioni FaceTime utilizzate su Mac, su iPhone e su iPad.

Già nel 2010, inoltre, VirnetX vinse una causa analoga contro Microsoft ottenendo, come risarcimento, una somma di denaro pari a 100 milioni di dollari.

Nel 2010, tuttavia, Microsoft sollevo alcuni dubbi in merito ai brevetti registrati da VirnetX sottolineando inoltre il fatto che la stessa società in questione potesse andarsi a configurare come un patent troll ovvero un gruppo creato con l’unico obiettivo di registrare brevetti per tecnologie diffuse per poi poter avviare cause e fare richiesta di risarcimenti tutt’altro che irrisori ai colossi dell’IT.

Nel caso di Apple, infatti, sembra proprio che alcuni dei brevetti contestati a Cupertino siano stati registrati da VirnetX pochi giorni prima dell’apertura della causa.

Al momento, comumque, Apple non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione in merito alla faccenda e, sopratutto, relativamente all’esosa sconfitta in tribunale ma quasi sicuramente i legali di Cupertino provvederanno, nel corso dei prossimi giorni, a fare appello alla sentenza.

La causa in questione, appare opportuno sottolinearlo, oltre ad essere stata aperta in tribunale, è stata anche sottoposta all’attenzione dell’International Trade Commission.

Da notare che procedimenti simili e relativi agli stessi brevetti facenti riferimento ai collegamenti VPN sono in corso anche contro Cisco, Astra, NEC e Siemens, i processi saranno avviati nel 2013.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple VS Samsung, per Nokia ha ragione Cupertino

Apple VS Samsung, per Nokia ha ragione Cupertino

In merito alla lunga diatriba brevettuale che vede coinvolte Apple e Samsung e che recentemente è tornata sotto i riflettori per il congelamento di 450 milioni di dollari di risarcimento […]

Apple VS Samsung, congelati 450 milioni di dollari di risarcimento

Apple VS Samsung, congelati 450 milioni di dollari di risarcimento

Un ulteriore tassello dell’oramai infinita guerra brevettuale che vede coinvolte Apple e Samsung è andato ad aggiungersi proprio nel corso delle ultime ore. Il giudice federale Lucy Koh, ovvero la […]

Apple VS Samsung, 4 brevetti sotto accusa

Apple VS Samsung, 4 brevetti sotto accusa

La battaglia legale, oramai senza fine, tra Apple e Samsung continua a non dare tregua ai giudici statunitensi che nel corso delle ultime ore sono stati chiamati, ancora una volta, […]

Apple VS Samsung: le vendite del Galaxy Tab 10.1 sono state bloccate negli USA

Apple VS Samsung: le vendite del Galaxy Tab 10.1 sono state bloccate negli USA

Lucy Koh, il giudice della Corte Distrettuale degli Stati Uniti ne è pienamente convito: Samsung ha il diritto di competere ma non ha il diritto di farlo in maniera scorretta […]

Apple VS Motorola: il processo si conclude con un nulla di fatto

Apple VS Motorola: il processo si conclude con un nulla di fatto

Nel corso delle ultime ore è stata messa la parola fine ad uno degli episodi più caldi e datati della patent war che dall’oramai lontano 2010 andava anvati tra due […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1kikko

    Bello il mondo dei brevetti, eh? 😀

    7 Nov 2012, 1:54 pm Rispondi|Quota
  • #2Tedebus

    Questa è bella!! Com’era la pubblicità? Se non hai un iPhone… non hai FaceTime?

    Ma visto che avete soldi che vi escono anche dalle orecchie, perchè non brevettare le idee prima di renderle pubbliche? Posso capire la piccola software house, ma Apple, Cisco, Siemens… Un po’ di strategia!

    7 Nov 2012, 2:38 pm Rispondi|Quota